BorgWarner utilizzerà tecnologia SiC by STMicroelectronics

borgwarner
Immagine Borgwarner

STMicroelectronics, azienda leader globale nel settore dei semiconduttori per tutte le applicazioni elettroniche, fornirà a BorgWarner i più recenti MOSFET di potenza.

Cono componenti di terza generazione a 750V in carburo di silicio (SiC) che saranno utilizzati sul modulo di potenza proprietario Viper utilizzato negli inverter BorgWarner dedicati a veicoli elettrici attuali e futuri di Volvo Cars.

Javier Varela, Chief Operating Officer & Deputy CEO di Volvo Cars:

“Questa collaborazione darà a Volvo Cars l’opportunità di aumentare ulteriormente l’attrattiva dei nostri veicoli elettrici con un’autonomia maggiore e una ricarica più veloce”.

“Ci sosterrà inoltre nel nostro percorso verso la realizzazione di veicoli completamente elettrici entro il 2030 e rafforzerà la nostra maggiore integrazione verticale e il nostro controllo dei componenti critici”.

Stefan Demmerle, Vicepresidente di BorgWarner Inc. e Presidente e Direttore Generale di PowerDrive Systems:

“BorgWarner è lieta di collaborare con la ST per fornire al nostro cliente di lunga data Volvo Cars gli inverter per la sua prossima generazione di piattaforme BEV”.

Per sfruttare appieno le prestazioni dei MOSFET SiC della ST, BorgWarner ha collaborato strettamente con il team tecnico della ST per abbinare il loro circuito integrato all’interruttore di potenza Viper di BorgWarner.

Il risultato è un inverter con prestazioni massimizzate abbinato a un’architettura compatta ed economica.

La collaborazione tra le due aziende fornisce la capacità di produrre grandi volumi richiesta dal mercato in rapida crescita dei veicoli elettrici.

Marco Monti, Presidente del Gruppo Automotive e Componenti della STMicroelectronics:

“La nostra collaborazione con BorgWarner, fornitore leader a livello mondiale nel settore dell’elettrificazione, consentirà a Volvo Cars di offrire ai propri clienti prestazioni e autonomia superiori”.

“Siamo impegnati ad espandere la capacità di SiC e a rafforzare la nostra fornitura di SiC, anche attraverso l’integrazione verticale, mentre aumentiamo i volumi per supportare i nostri clienti globali del settore automobilistico e industriale nel loro passaggio all’elettrificazione più efficiente”.

I prodotti STPOWER SiC ad alto volume della ST sono fabbricati nei suoi stabilimenti in Italia e a Singapore, con confezionamento e test avanzati negli impianti back-end in Marocco e in Cina.

Nell’ottobre del 2022, la ST ha annunciato che avrebbe ampliato la sua capacità di produzione di prodotti ad ampio bandgap con un nuovo impianto integrato di produzione di substrati SiC a Catania, sede con elevato know-how nei semiconduttori di potenza nonché sito di ricerca, sviluppo e produzione di SiC.