GREAT WALL VOLEEX, CITY CAR DI SEGMENTO B ANTEPRIMA EUROPEA AL BOLOGNA MOTOR SHOW

Voleex 2Al prossimo Motorshow di Bologna Great Wall sarà presente con alcune importanti novità. La prima a venire annunciata è la nuova city car Great Wall Voleex, anteprima europea, in precedenza già ipotizzata dalla casa madre con il nome di progetto Phenom. Voleex si inquadra nel terzo settore automobilistico sviluppato da Great Wall per i veicoli destinati all’esportazione in oltre 100 paesi nel mondo, con particolare attenzione all’Italia, per ora, e in prospettiva anche ad altri mercati Europei. Questo settore è dunque quello delle berline, a due e tre volumi, che segue quelli iniziali dei pick up e delle Suv o crossover. Gli ulteriori progetti e modelli di berline sono stati esposti al salone di Pechino 2010.

Voleex è stata interamente progettata per rispondere da subito a tutti i requisiti omologativi e funzionali tipici dei mercati internazionali in termini di sicurezza, comodità, praticità e, naturalmente, di caratteristiche del sistema motopropulsore già a norme Euro 5.

Stile

Per inserirsi con successo nel segmento B, certamente assai competitivo, è stato particolarmente curato il design che le conferisce una personalità forte e distintiva. La modernità e il fascino di Voleex sono testimoniate da un attento bilanciamento di linee curve unite a tratti più spigolosi e muscolari. Le prime creano un efficace senso di armonia sottolineando le giuste proporzioni, le altre determinano un carattere sportivo e grintoso al primo sguardo. Attrae subito il frontale di Voleex, caratterizzato da una calandra importante che mette in risalto il marchio Great Wall, perfettamente delimitata dai proiettori,  ad occhio di leopardo,  allungati e integrati all’indietro verso la fiancata. Il tratto sportivo è sottolineato anche dalle ampie prese d’aria integrate nello spoiler anteriore. Il profilo che si estende dal cofano  paraurti disegna poi una U che è divisa dalla grande griglia anteriore.  La linea di cintura definisce bene la fiancata, che appare subito molto dinamica e che richiama ancora, insieme al profilo del tetto e del cofano anteriore, la tipica forma a cuneo, indice di sportività e di buone doti aerodinamiche. Questa linea si collega quindi ai gruppi ottici posteriori e alla nervatura del portellone, arricchito da uno spoiler ben arrotondato.

Interni

Comodi e spaziosi gli interni, offrono un ambiente di qualità e sono stati studiati per il miglior sfruttamento degli spazi, anche data l’ omologazione per 5 posti. I sedili posteriori sono sdoppiati e anche scorrevoli separatamente; consentono poi diverse posizioni indipendenti per lo schienale e sono completamente abbattibili per la massima capacità e praticità di carico che arriva sino a 1100 litri.

Motori

Voleex è motorizzata da due nuovi motori benzina EURO 5, di progetto e di proprietà industriale di Great Wall. Si tratta del GW4G15 e GW4G13, rispettivamente da 1,5 lt (104Cv / 77 kw) e 1,3 lt. (92 Cv / 68 kw), entrambi con configurazione 4 cilindri in linea a 16 valvole con doppio albero a camme, realizzati nel nuovo stabilimento di Baoding, a sud ovest di Beijing, dove ha sede Great Wall. In Italia entrambe le motorizzazioni saranno proposte sia nella versione benzina che  nella versione Ecodual a doppia alimentazione, benzina/GPL, come per gli altri modelli in gamma.

Per la trasmissione, sempre di progettazione e produzione Great Wall, sono previsti sia un cambio manuale a 5 rapporti sia un automatico CWT 6 marce a variazione elettronica continua.

Sicurezza Attiva e Passiva

La carrozzeria, realizzata con una completa struttura in metallo, adotta un tipo di piastre saldate che rendono estremamente resistenti le componenti strutturali e in particolare i montanti. Questa è poi associata all’ utilizzo di barre antintrusione che rendono l’abitacolo una struttura in grado di proteggere con sicurezza ed efficacia tutti  i passeggeri, in caso di collisioni. ABS,  EBD e ESP, insieme a 6 airbag, completano l’equipaggiamento per la sicurezza attiva e passiva.

Commercializzazione

Voleex sarà commercializzata  in Italia a partire dalla primavera 2011. I listini definitivi saranno diffusi in seguito, con una fascia di prezzo che partirà sicuramente ben al di sotto dei 10.000 euro, una proposta davvero interessante considerando le motorizzazioni sopra descritte.