Fiat al Salone di Ginevra 2016

2016 - Salone di Ginevra

Fiat al Salone di Ginevra 2016 – Protagoniste dello stand Fiat, alcune tra le novità più importanti del marchio: Fiat Tipo Station Wagon, Fiat Tipo Hatchback e, dopo cinquant’anni esatti, una bellissima Fiat 124.

Era quasi scontato, ma non abbiamo dovuto aspettare molto: a poche settimana dalla presentazione della Fiat Tipo 4 porte, la berlina giusto per intenderci, ora è la volta delle altre due versioni, la Station Wagon e la Hatchback, quelle che probabilmente la faranno da padrone nel mix di vendita di questo modello. Per loro, una sfida difficile, visto che il mercato europeo delle medie compatte è uno dei più difficili, se non addirittura il più difficile. In Fiat hanno coniato tre parole che dovrebbero sintetizzare bene cosa rappresenti Fiat Tipo per i futuri clienti: value for money, ossia tanto a poco. E per concretizzare, sempre con pochi termini, la mission di Fiat Tipo, i vertici di FCA hanno pensato a uno slogan molto semplice, ma allo stesso tempo estremamente chiaro: skills, non frills, ossia tanta sostanza e pochi fronzoli.

E poi c’è lei, quella bellissima Fiat 124 che ci fa ripercorrere il mito di un’auto di casa che ha rappresentato molto per gli italiani. Come noto, il telaio viene condiviso con la Mazda MX-5, ma per il resto il prodotto è 100% italiano, a partire dal motore, un 4 cilindri turbo da 140 CV. Lo stesso dicasi per il design: Made in Italy, senza ombra di dubbio! Ginevra ci ha mostrato anche la versione Abarth, un’ulteriore versione che eleva ai massimi livelli il risveglio di questo mito tutto italiano.