
Il controllo della pressione degli pneumatici è risaputo essere importante sia per la sicurezza sia per far lavorare la gomma nelle migliori condizioni, oltre a contribuire a contenere il consumo di carburante.
Inoltre, chinarsi ogni tanto al fianco degli pneumatici ci può fare scoprire se il consumo del battistrada è anomalo, e quindi serve un controllo dell’assetto, o peggio se è necessaria la sostituzione.
Misurare la pressione è un’operazione noiosa, che spesso il benzinaio non ha tempo o voglia di fare e che talvolta richiede perfino il pagamento di un piccolo ‘obolo’.
Esistono dei semplici ed economici misuratori della pressione, ma se questa è bassa non consentono ovviamente il ripristino, e se ci si trova con una pompa a pedale in garage… si fa troppa fatica.
Ci ha pensato Bosch a risolvere brillantemente questo problema commercializzando una piccola pompa elettrica, compatta e leggera (pesa solo 430 gr), che si chiama EasyPump.
L’abbiamo provata e abbiamo deciso che farà parte dell’attrezzatura che utilizziamo nel corso delle nostre prove, per condurle con pneumatici alla pressione nominale suggerita dal Costruttore.

Grande vantaggio la batteria ricaricabile (anche in auto, su un notebook o tramite Powerbank grazie a un cavo di ricarica USB-C) che consente di gonfiare sei pneumatici di una bicicletta da trekking da 0 a 4,5 bar o cinque pneumatici di auto di classe media da 2,0 a 2,5 bar, ma in pratica siamo riusciti a far salire da 2,60 a 2,75 bar la pressione di uno pneumatico di un grosso Suv.
EasyPump gonfia (quasi) tutto
L’ingombro è di 215 mm la forma ‘slim’ consente di riporre EasyPum in gran parte dei comparti presenti nell’abitacolo di un’auto, anche perché ci sono una serie di accessori quali ago a sfera, adattatori per le valvole francesi/Presta (per bici da corsa) e un adattatore conico per gonfiare salvagente, materassini e palloni che rendono questo attrezzo multiuso.
L’elettronica consente un utilizzo più sofisticato, potendo pre-impostare e memorizzare un valore target di pressione in bar, PSI o kPa che EasyPump raggiungerà automaticamente. La pressione massima è di 10,3 bar (125 PSI, 1.050 kPa).
I pulsanti di comando sono semplici da utilizzare e con chiare indicazioni. Prezzo consigliato t5ral pubblico € 77,69 IVA inclusa.