Citroën Unconventional Team

Citroen Unconventional Team

Citroën Unconventional Team. Citroën è il Marchio automobilistico che più si distingue per freschezza e originalità, da sempre “unconventional” per stile, funzionalità e originalità di alcuni suoi modelli consacrati nel tempo come icone nel panorama automobilistico, come per esempio la 2CV o la Mehari, e come dimostrato oggi dalla sua C4 Cactus, il crossover non convenzionale. Citroën, quindi è legittimata a lanciare il Citroën Unconventional Team, formato da atleti che interpretano perfettamente i valori del Marchio francese: Be Different, Feel Good. Li interpretano sia per la loro personalità e il loro stile di vita, che li ha portati a primeggiare a livello mondiale nelle loro specialità, sia per gli sport praticati, tutti fortemente adrenalinici e… unconventional.

Citroen Unconventional Team

Citroën Unconventional Team, contraddistinto dalla sigla C.U.T., per il quale è stato creato un logo specifico, riunisce otto atleti italiani campioni di sei sport di scivolamento (surf, kitesurf, windsurf, extreme sailing, snowboad, skateboard) che hanno per campo d’azione il mare e la montagna, ma anche la città.

Citroën seguirà le loro imprese in tempo reale attraverso un sito internet dedicato www.unconventionalteam.citroen.it e i social media, i mezzi più efficaci per essere in contatto con le tribù di giovani appassionati di attività adrenaliniche, atti ad aprire un canale di comunicazione per sostenere anche i lanci dei nuovi prodotti che rinforzeranno lo spirito “Be different” e “Feel Good”. Inoltre, gli atleti utilizzeranno per i loro spostamenti i veicoli più idonei alle loro imprese, dalla C4 Cactus RipCurl, il cui nome già rimanda agli sport acquatici, al Nuovo Jumpy, per chi ha bisogno di trasportare attrezzatura più ingombrante, o al futuro SpaceTourer, la cui versatilità si presta a utilizzi differenti, per finire con C4 Aircross, il SUV 4×4 perfetto per chi pratica sport sulla neve.

OTTO CAMPIONI PER SEI SPECIALITÀ
Atleta surf nel CUT è Alessandro Marcianò. Alessandro è un vero guru del surf, sulla scena e sulla cresta dell’onda da vent’anni. Oggi è l’unico italiano (e tra i pochi al mondo) a sfidare le onde giganti dell’Oceano Atlantico. Durante la scorsa stagione ha surfato un’onda di 18 metri d’altezza, un vero mostro d’acqua gelido e potente, sulle coste di Nazarè in Portogallo che gli è valso l’Excellence Entrance Awards, entrando così di diritto tra i più grandi “big waves riders” al mondo. Dal prossimo ottobre tornerà lì per migliorare il suo record.

Matteo Iachino è il campione windsurf nel Team: è un ragazzo ligure di Albisola (SV) di 26 anni, ha debuttato nel circuito di Coppa del mondo PWA Slalom nel 2009 ed ha chiuso la stagione 2015 con un ottimo e super meritato terzo posto in classifica generale. Matteo è passione e determinazione allo stato puro, è un windsurfer completo che, oltre alla sua specialità agonistica, domina le onde in maniera eccezionale!

Citroen Unconventional Team

Tony Cili rappresenta invece il Kitesurf: classe 1988, è un fortissimo atleta di Kite Strapless, ma prima ancora un vero “waterman” capace di padroneggiare ad alto livello tutti i board sport “di mare” dal kitesurf al surf, passando per il windsurf. All’anagrafe è Antonio Ciliberto, ma tutti lo conoscono come Tony Cili. È uno degli esponenti di maggior rilievo della sua disciplina a livello internazionale, partecipa al Mondiale wave ed è istruttore specialità presso la scuola FIV di Hang Loose Beach a Gizzeria Lido (Catanzaro).

Per la specialità Extreme-Sailing: Vittorio e Nico Malingri. Esperti navigatori oceanici, padre e figlio sfideranno prima il Mediterraneo e poi l’Atlantico con “Feel Good”, un catamarano di 6,5 metri senza ripari fissi, di loro progettazione e realizzazione, con i colori del Citroën Unconventional Team, per stabilire un nuovo record di traversata oceanico con questo genere di imbarcazione.

La navigazione è una passione di famiglia. Vittorio Malingri, a diciassette anni ha fatto il giro del mondo con la famiglia e, come ama ripetere, da allora “non è mai più tornato”. Pragmatico e insieme sognatore, anticonformista, ama la natura selvaggia in tutte le sue forme, non solo quella marina, ed è sempre alla ricerca di una nuova sfida o di una nuova impresa da compiere. Vero e proprio “maestro di mare”, tra un’avventura nautica e una terrestre, Vittorio ha sempre tenuto su tutte le sue barche – Huck Finn, Moana 60’, Elmo’s Fire, Time of Wonder e sull’ultima Huck Finn II – corsi di scuola di vela d’altura “Ocean Experience”, ai quali hanno preso parte negli anni oltre un migliaio di allievi.

Nico Malingri è il secondo figlio di Vittorio (1991). Naviga durante tutta la sua infanzia con la famiglia. Ha vissuto a bordo di Huck Finn II negli ultimi quattro anni e, a detta degli allievi, è l’anima della barca, molto amato per le sue doti di pescatore, cuoco, e naturalmente di navigatore e istruttore. Negli ultimi tre anni ha accumulato molte decine di migliaia di miglia in Oceano. Ha all’attivo 11 traversate atlantiche, di cui una nel profondo Sud Atlantico, i mitici “40 Ruggenti”. Appassionato di sport estremi, amante della velocità, Nico è ostinato, coraggioso, spericolato e insieme affidabile. E’ surfer, kiter e snowboarder.

Per lo snowboard arriva Alberto Maffei, una delle promesse della Nazionale Italiana di snowboard freestyle, sicuramente da annoverare tra i top rider italiani ed europei. Dopo la coppa del mondo del 2017, dove si è guadagnato uno spot personale, il suo obiettivo saranno le Olimpiadi del 2018. Alby, come lo chiamano tutti, è un ragazzo solare ma nel contempo sempre molto focalizzato sui risultati che vuole ottenere; vive di pura passione per la montagna e il suo snowboard.

Iuri Furdui è un tipo particolare, skater per necessità di vita e dagli interessi che spaziano nel mondo del filming e dell’arte (si sta laureando in questi giorni in Nuove tecnologie dell’arte all’Accademia di Brera). Sguardo duro e sorriso contagioso, Iuri non è uno skater da competizione (anche se conta su diversi bei risultati a livello nazionale) e porterà il suo talento artistico nei progetti dell’Unconventional Team legati al suo mondo.

Jacopo Carozzi è un giovanissimo street skater Milanese, a detta di tutta la scena il più forte e più promettente a livello nazionale. Unico Italiano nella sua disciplina a competere negli Stati Uniti e a fare parte di team di livello Europeo, passa le sue giornate tra scuola (sta finendo le superiori) e i suoi impegni di pro skaters tra filming, competizioni e dimostrazioni in tutti gli skatepark d’Italia e d’Europa.