Presentata la scorsa primavera Mercedes EQT, la versione elettrica della multispazio Mercedes Classe T è finalmente in commercio: si tratta del modello passeggeri che condivide la base con il commerciale Citan e con i modelli Renault Kangoo e Nissan Townstar, ma che punta a posizionarsi al vertice del segmento dei multiruolo a batteria, in competizione con i Suv elettrici compatti.
Mercedes EQT conserva le misure e le caratteristiche generali del modello base, disponibile a benzina e Diesel: lunga 4,5 metri, larga 1,86 metri e alta 1,82 metri, ha cinque posti e si distingue per il look specifico della mascherina “Black Panel” con stella centrale che cela la presa per la ricarica e per le feritoie di raffreddamento dal design dinamico. Il listino parte da poco meno di 51.500 euro.
Servizi dedicati
Gli interni sono dominati da un quadro strumenti con display a colori da 5,5 pollici e schermo MBUX da 7″: le informazioni e le impostazioni relative alla guida elettrica sono concentrate in uno specifico riquadro EQ alloggiato nel menu principale del sistema di infotainment.
MBUX dà accesso a funzioni digitali extra tra cui le informazioni sul traffico in tempo reale e altre ottenibili collegandosi al portale Mercedes me che aiuta a individuare le stazioni di ricarica disponibili e conoscere le prestazioni dei sistemi di ricarica, i costi o il tipo di spina già prima della sosta. Inoltre, l’App Mercedes me e il display multimediale del veicolo offrono la possibilità di visualizzare l’autonomia residua attuale e le stazioni di ricarica pubbliche nelle vicinanze o nel luogo di destinazione.
Le prestazioni
Il motore elettrico di Mercedes EQT ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV) e una coppia massima di 245 Nm, è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 45 kWh effettivi collocata nel sottoscocca e promette 282 km di autonomia nel ciclo WLTP. La ricarica in corrente alternata può avvenire a una potenza massima di 22 kW mentre con le colonine ad alta potenza in corrente continua (DC) si può raggiungere la potenza di 80 kW che consente la ricarica dal 10 all’80% in meno di 40 minuti.