La famiglia dei modelli M di BMW si amplia con l’arrivo del primo modello “M nativo”. Si tratta della nuova BMW XM, un Suv ad alte prestazioni che rappresenta non soltanto il primo modello interamente sviluppato dalla divisione M di BMW, ma anche la prima M elettrificata della storia. Sotto il cofano, infatti, trova posto un powertrain ibrido plug-in capace di sviluppare oltre 600 CV di potenza. le prime consegne sono previste per la primavera del 2023.
BMW XM: gigante ad alte prestazioni
A spingere la nuova BMW XM provvede un propulsore V8 di 4,4 litri sovralimentato tramite due turbocompressori da 489 CV e 650 Nm. Questo è abbinato ad un motore elettrico inserito direttamente all’interno della campana del cambio, un automatico a otto marce, con una potenza di 197 CV e 280 Nm. La potenza di sistema arriva così a 653 CV per 800 Nm di coppia, che vengono trasmessi attraverso tutte e quattro le ruote, grazie al sistema di trazione integrale M xDrive. Ad alimentare la parte elettrica della vettura provvede una batteria da 25,7 kWh, che assicura un’autonomia in elettrico compresa fra 82 e 88 km.
Le prestazioni della nuova BMW XM si esprimono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e in una velocità massima di 250 km/h, che salgono a 270 km/h con l’M Driver’s Package. Performance di tutto rispetto considerando la lunghezza della vettura, che supera i 5 metri e, soprattutto, un peso di ben 2.785 kg. Una mole enorme, gestita da quattro sospensioni a controllo elettronico, barre antirollio attive e dall’asse posteriore sterzante.
BMW XM: la Label Red per i più sportivi
Per i clienti più sportivi, nel corso del prossimo anno verrà presentata anche una variante più prestazionale della BMW XM denominata Label Red. Questa potrà contare su un’ulteriore iniezione di potenza, portando il totale a 748 CV per ben 1.000 Nm di coppia. La potenza, verrà aumentata intervenendo unicamente sul V8 di 4,4 litri, che da solo potrà contare su una potenza massima di 585 CV e 750 Nm, mentre le caratteristiche del motore elettrico resteranno le stesse.
BMW XM: scheda tecnica
- Motore: 4.4 V8 biturbo
- Batteria: 25,7 kWh
- Potenza di sistema: 653 CV per 800 Nm
- Cambio: automatico a 8 rapporti
- Autonomia in elettrico: 82 e 88 km
- Peso: 2.785 kg