
Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas BMW presenta BMW i Vision Dee, la sua visione del futuro digitale dei veicoli.
Il nome ‘Dee’ è l’acronimo di Digital Emotional Experience e vuole indicare come le future funzioni digitali andranno ben oltre i già noti il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida.
Design essenziale
Il design della BMW i Vision Dee è stato volutamente semplificato per concentrare l’attenzione sull’esperienza digitale e sul DNA del marchio BMW.
Le linee esterne sono quelle classiche di una berlina sedan, ovvero il cuore del marchio BMW.
Gli elementi di design tradizionali, come la griglia a doppio rene BMW, i doppi fari circolari e il gomito di Hofmeister, sono stati reimmaginati, con icone digitali che sostituiscono gli elementi analogici.
All’interno, la digitalizzazione va di pari passo con l’uso essenziale di materiali, comandi e display per garantire che nulla distragga dall’esperienza digitale e dalla nuova sensazione di maggiore piacere di guida.
Il design non convenzionale del volante, con la sua razza verticale centrale, crea dei punti di contatto che prendono vita quando vengono avvicinati o toccati e possono essere azionati muovendo il pollice.
Questi punti di contatto digitali controllano la selezione dei contenuti proiettati sul parabrezza e, insieme all’Head-Up Display, consentono di guidare in sicurezza.
“Con la BMW i Vision Dee, dimostriamo come l’auto possa essere perfettamente integrata nella vostra vita digitale e diventare un compagno fidato”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design.
“Il veicolo stesso diventa il vostro portale verso il mondo digitale, con il guidatore sempre al comando. Implementata nel modo giusto, la tecnologia creerà esperienze utili, vi renderà guidatori migliori e semplicemente avvicinerà gli esseri umani e le macchine”.
L’esperienza digitale inizia all’esterno
Già approcciandosi al veicolo uno scenario di benvenuto personalizzato combina elementi grafici con effetti luminosi e sonori.
I fari e la griglia a doppio rene BMW chiusa formano inoltre un’icona phygital (fusione di fisico e digitale) comune su una superficie uniforme, consentendo al veicolo di produrre diverse espressioni facciali.
Ciò significa che la BMW i Vision Dee può a suo modo parlare con le persone e, allo stesso tempo, esprimere visivamente stati d’animo come gioia, stupore o approvazione.
La BMW i Vision Dee può anche proiettare l’immagine dell’avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare ulteriormente lo scenario di benvenuto.
Head-Up-Display esteso
Nella BMW i Vision Dee l’Head-Up-Display si estende per tutta la larghezza del parabrezza, una soluzione innovativa che sarà disponibile sui modelli della Neue Klasse a partire dal 2025.
Questa soluzione consente di visualizzare le informazioni sulla superficie più ampia possibile, che diventa un display solo quando viene attivata.
BMW Mixed Reality Slider
Insieme all’avanzato Head-up Display, ll BMW Mixed Reality Slider è il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee.
Utilizzando i sensori shy-tech sulla plancia, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull’Head-Up Display avanzato.
La selezione in cinque fasi spazia dall’analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all’ingresso in mondi virtuali.
Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà.
La realtà mista può essere sperimentata in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guida.
Evoluzione del ‘cambio colore’ con E Ink
Dopo aver presentato al CES 2022 la BMW iX Flow con E Ink con possibilità di passare dal nero al bianco, la BMW i Vision Dee ha applicata una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink per visualizzare fino a 32 colori.
La superficie della carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente.
Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.
Il processo di taglio laser utilizzato per rifinire le pellicole e il design del controllo elettronico sono stati sviluppati in collaborazione con E Ink.
Gli ingegneri interni del BMW Group hanno lavorato per adattare questa tecnologia alle superfici curve e alla programmazione delle animazioni, consentendo una forma di personalizzazione unica nel settore automobilistico mondiale.
“Una BMW vive grazie alle sue impareggiabili prestazioni digitali. La BMW i Vision Dee è una perfetta integrazione di esperienze virtuali e fisiche”, ha detto Frank Weber, membro del CdA di BMW AG responsabile dello Sviluppo.
“Chi eccelle nell’integrare i mondi digitali del cliente nel veicolo a tutti i livelli, riuscirà a dominare il futuro della costruzione di automobili”.
Il BMW Group fornirà ulteriori informazioni e anteprime del rivoluzionario concetto di veicolo Neue Klasse nel corso del 2023.
(Immagini BMW Group)