Gli obiettivi restano gli stessi, i tempi cambiano leggermente. Bentley ha annunciato poche ore fa l’aggiornamento del suo piano Beyond100, che prevedeva il passaggio auna gamma elettrica entro il 2030. Il programma ora si chiama Beyond100+ e ha spostato l’orizzonte più in là di poco, con nuova data di scadenza al 2035.
Nulla di strano, è un po’ quello che sta accadendo a tutti i costruttori, che hanno dovuto constatare come il mercato per ora non stia seguendo come ci si aspettava lo sforzo dell’industria nel passaggio all’elettrificazione totale. E se qualcuno, come Volkswagen, sta pagando a colpi di stabilimenti chiusi e perdite milionarie la troppa foga nel lanciarsi sulla batteria, anche chi deve ancora iniziare, come la stessa Bentley, rivede gli obiettivi con un pizzico di prudenza in più.
Si parte con il SUV “urbano”
L’annuncio più importante, tuttavia, non è tanto quello della revisione dei tempi sull’elettrico, ma sulla natura del modello che farà da capolista. La prima elettrica di Crewe contemplata nel piano Beyond100+ non sarà una berlina o una sportiva super-esclusiva, come la Spectre di Rolls-Royce. Al contrario, Bentley punta su un modello di maggior diffusione, un SUV e di taglia più piccola rispetto a Bentayga.
Il comunicato della Casa si spinge addirittura a definirlo “Il primo Urban Luxury SUV”, definizione che potrebbe lasciare a bocca aperta se non si guardasse alla situazione generale del Gruppo Volkswagen. Il colosso tedesco trova sicuramente preferibile puntare su modelli che alla redditività uniscano anche un potenziale commerciale maggiore. Un apolitica in cui il marchio Bentley può rientrare tranquillamente con un modello posizionato nel modo giusto.
Per ora non ci sono altri dettagli, a parte un teaser che mostra un profilo caratterizzato ma non troppo rivelatore. Logico immaginare che sfrutterà la nuova piattaforma PPE, concepita per l’alto di gamma Audi e Porsche, quindi in una strategia in cui Bentley rientra largamente. Preso, però, per immaginare una sorta di “gemella” della Cayenne elettrica o della Audi Q6.
Il debutto del nuovo modello è previsto per il 2026, anno in cui il piano Beyond100+ entrerà nel vivo. Bentley conferma la volontà di lanciare u nuovo modello all’anno, ibrido plug-in o 100% elettrico ,già a partire dal 2025.