Westport Fuel Systems Inc, è una tra le aziende leader mondiali nel campo della tecnologia dei carburanti alternativi a basse emissioni per la mobilità e produce e sviluppa questi sistemi anche in Italia con ben noto brand BRC Gas Equipment.
Per questo una delle più grandi case automobilistiche del mondo ha scelto Westport Fuel Systems per sviluppare e fornire di sistemi a GPL per varie applicazioni della piattaforma GPL Euro 6d.
L’accordo genererà un fatturato di 38 milioni di euro per la fine del 2025, con l’inizio della produzione pianificato per il quarto trimestre 2023.
Westport fornirà al costruttore OEM il sistema GPL completo per le applicazioni Euro 6, dal serbatoio agli iniettori.
Parallelamente Westport sta sviluppando sistemi rispondenti alle regolamentazioni future, incluso lo standard Euro 7.
Promuovere l’adozione della tecnologia dei carburanti alternativi, sia per applicazioni light duty che heavy duty, è un caposaldo della strategia tecnologica OEM di Westport.
“Siamo fieri di essere fornitore di un leader del settore OEM e fieri di servire il crescente mercato globale dei sistemi ad alimentazione alternativa accessibili a tutti,” afferma David M. Johnson, Chief Executive Officer di Westport Fuel Systems.
“Le nostre comprovate soluzioni tecnologiche pulite supportano la sicurezza e sostenibilità energetica, offrendo opzioni convenienti e a basse emissioni di carbonio per il settore dei trasporti.”
Il GPL e il bio-LPG, conosciuti anche con il nome di propano o autogas, sono carburanti alternativi puliti utilizzati per l’alimentazione dei veicoli leggeri, medi e pesanti.
I mezzi alimentati a GPL costituiscono un’alternativa competitiva ed ecologica ai tradizionali veicoli a benzina o diesel, e possono circolare nelle zone a traffico limitato di tutta Europa.
Soluzioni come il GPL rappresentano una valida opzione per la riduzione dei gas serra in un mercato come quello europeo, in cui l’infrastruttura di rifornimento è già ben consolidata.