AUTO TECNICA E NISSAN LEAF AL POLITECNICO DI MILANO

Nissan Leaf 01Nissan Italia ha partecipato al convegno “Progettazione, costruzione e sperimentazione di veicoli elettrici”, organizzato da Auto Tecnica presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Obiettivo dell’incontro è stato quello di avvicinare gli studenti alle tecnologie più avanzate in materia di mobilità sostenibile, ambito in cui Nissan LEAF è una delle massime espressioni.

La leadership di Nissan sul fronte dell’innovazione è ormai ampiamente riconosciuta anche dal grande pubblico, tanto che il magazine “Fast Company” l’ha messa al quarto posto tra le 50 aziende più innovative del mondo (dietro Apple, Twitter e Facebook) e Nissan LEAF è stata citata tra le 50 migliori invenzioni dell’anno 2009 nella classifica stilata dal Time magazine.

L’incontro ha trattato temi di attualità relativi alla mobilità elettrica nella loro applicazione concreta alla piattaforma tecnologica italiana, ma ha anche mostrato esempi di veicoli elettrici realizzati presso il dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

È seguito un approfondimento tecnico su Nissan LEAF nel quale gli studenti, che hanno partecipato con molto interesse, hanno rivolto numerose domande ai relatori. Al termine dell’incontro, hanno poi avuto la possibilità di provare la vettura “sul campo”. Il veicolo, 100% elettrico, già commercializzato in tre continenti, è anche il primo della categoria a essersi aggiudicato il prestigioso titolo di European Car Of The Year. E sicuramente, se in Italia ci fossero gli incentivi per queto tipo di mezzi, il successo sarebbe assicurato…

Nissan, sempre insieme ad Auto Tecnica, intende promuovere tale progetto presso altre Università in Italia, al fine diffondere tra i giovani la cultura della mobilità a emissioni zero e fare sì che diventino gli attori/ambasciatori della rivoluzione elettrica di cui Nissan è leader indiscussa.

Il convegno è stato moderato dall’Ing. Dario Scapaticci, Responsabile Innovazione di Auto Tecnica, e ha visto la presenza, fra gli altri, del Presidente del CCS Meccanica del Politecnico di Milano, Prof. F. Cheli, del Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, Prof. Giampiero Mastinu, del Dott. Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia e dell’Ing. Giuseppe Bentivoglio, Technical Trainer Coordinator di Nissan Italia.

www.nissan.it