Lamborghini: l’erede della Huracan avrà un V8 ibrido

Niente più V10 per l'erede della Lamborghini Huracan. Sotto il cofano ci sarà un V8 biturbo plug-in da 800 CV

nuovo V8 Lamborghini
©Lamborghini

Il momento del lancio dell’erede della Lamborghini Huracan si fa sempre più vicino. Mentre siamo ancora in attesa di scoprire come si chiamerà la nuova sportiva compatta di Sant’Agata Bolognese, sappiamo però cosa si nasconderà sotto il suo cofano, rigorosamente in posizione centrale. Il mitico propulsore a 10 cilindri verrà mandato in pensione, sostituito da una inedita unità ibrida plug-in che abbina un propulsore endotermico V8 a tre unità elettriche. Ecco come è fatto.

Dall’aspirato al turbo

L’erede della Huracan , che secondo alcune voci di corridoio potrebbe chiamarsi Temerario, rappresenta il terzo capitolo della strategia di elettrificazione di casa Lamborghini, che dopo la Revuelto e la Urus SE, porta la tecnologia ibrida del Toro anche sulla supersportiva media del costruttore emiliano. Ma non temete: se amavate le sonorità acute tipiche del V10, stando a quanto dichiarato dalla stessa Lamborghini, non rimarrete delusi da questo V8, nonostante la presenza di due turbo e di un frazionamento più piccolo.

nuovo V8 Lamborghini 2
©Lamborghini

Ibrido da 800 CV

Ma vediamo allora come è fatto questo nuovo powertrain. La parte endotermica è costituita da un 4.0 V8 sovralimentato tramite due turbocompressori, abbinato ad un cambio a doppia frizione e otto rapporti. La parte elettrica, invece, è rappresentata da tre unità elettriche, con quella principale montata all’interno del cambio, in grado di sviluppare da sola 150 CV. La potenza di sistema così generata raggiunge 800 CV per 730 Nm di coppia.

Ma il dato davvero interessante è rappresentato dal regime al quale questi dati si sviluppano: gli 800 CV arrivano fra i 9.000 e i 9.750 giri al minuti, con il limitatore posizionato addirittura a quota 10.000 giri, mentre il picco di coppia pari a 730 Nm resta costante fra i 4.000 e i 7.000 giri.