ZF Tradition: rifatto il cambio per la Aston Martin DB5

ZF Tradition

Aston Martin Lagonda ha incaricato ZF Tradition di riprodurre lo storico cambio sportivo S5-325 per l’esclusiva e autentica riproduzione dell’auto utilizzata nel ‘cult movie’ Goldfinger.

Tutti i 280 singoli componenti sono stati realizzati con le tecnologie di produzione più avanzate., inclusa la stampa in 3D nello stabilimento ZF di Pilsen.

Il cambio ZF S5-325 per la Aston Martin DB5.

La leva del cambio è stata modificata per farla diventare un gadget speciale: nella leva è stato praticato un foro di due millimetri che alloggia un cavo e il pomello del cambio presenta un coperchio apribile, con un pulsante posto al di sotto – entrambi per simulare il comando del sedile eiettabile.

L’S5-325 era ed è tuttora molto popolare tra i piloti sportivi: è stato installato in innumerevoli auto super sportive dell’epoca.

Dato che tutte e cinque le marce avanti sono sincronizzate, anche i conducenti meno esperti possono cambiare marcia in modo rapido, sicuro e silenzioso senza bisogno di effettuare la famosa ‘doppietta’.

A seconda del rapporto utilizzato è possibile raggiungere una coppia massima ammissibile di 400 Nm.

ZF Tradition fornisce come ricambio le parti soggette a usura ed esegue riparazioni e revisione di questi cambi classici, oltre a riprodurre componenti specifici su richiesta dei collezionisti.