Acciai Speciali Hitachi Metals

La CS Metal Europe di Brescia, che opera nella distribuzione di acciai speciali e in particolare di quelli da utensili destinati al settore della pressocolata HPDC, distribuisce in Italia gli acciai speciali prodotti dalla Hitachi Metals.

Hitachi Metals: dal 2013 in Italia

Il Direttore generale Corrado Patriarchi, che ha introdotto in Italia Hitachi Metals nel 2013 ha dichiarato: “Le nostre soluzioni contribuiscono al miglioramento non solo della vita delle attrezzature, ma incidono positivamente sulla qualità superficiale dei getti pressofusi”.

“Contribuiscono inoltre ad una riduzione importante dei costi relativi alle manutenzioni ordinarie e straordinarie dello stampo”.

“I prodotti Hitachi Metals hanno una notevole resistenza all’usura a caldo, ottima resistenza alla fatica termica anche in caso di comprovate sollecitazioni complesse termomeccaniche ed una elevata resilienza”.

“Garantiscono inoltre ottime proprietà di lavorabilità alla macchina utensile che permettono di effettuare anche lavorazioni notturne non presidiate e una temprabilità superiore rispetto alle altre qualità di acciaio presenti sul mercato raggiungendo una perfetta omogeneità delle caratteristiche meccaniche e strutture completamente trasformate e rinvenute“.

Acciai speciali
Da sx: Cristoforo Spina, Kawada Ryota e Corrado Patriarchi nel Magazzino di 6000 metri quadri di CS Metals Europe.

Kawada Ryota Responsabile Vendite Europa Hitachi Metals, ha aggiunto: Per noi, l’Italia è una delle aree più importanti per l’espansione del nostro business dell’acciaio per utensili in Europa, perché ci sono molti stampisti e la maggioranza lavora per aziende estere”.

“I nostri prodotti hanno i requisiti per contribuire alla produttività/redditività dei clienti e il nostro partner italiano offre anche una qualità del servizio di pari misura in termini di competenza, velocità, attenzione, precisione e cura dell’evasione degli ordini”.

Il principale punto di forza di Hitachi Metals è che possiamo produrre blocchi di grandi dimensioni senza variazioni di qualità meccanica e di struttura”.

“Si pensi all’attuale situazione del mercato delle automobili, dove il trend è quello dei veicoli elettrici a causa della nuova regolamentazione dell’UE entro il 2035”.

“Hitachi Metals può aiutare a ridurre il peso e il numero di parti realizzando parti di alluminio pressofuso con stampi anche di grandi dimensioni“.

Con gli stampi per la pressocolata si possono realizzare componenti per numerosi settori, tra quello dell’automotive e in generale del design.

La gamma DY® SPECIALTY STEEL per lavorazioni a caldo rappresenta una gamma di acciai che consente anche alle fonderie di pressocolata HPDC Die Casting di utilizzare le nuove leghe anticorrosive applicate soprattutto nei nuovi progetti Automotive.

Acciai Speciali: Hitachi DAC MAGIC™

Idoneo a resistere alle sollecitazioni più critiche in termini di resistenza a fatica termica con elevata tenacità e conducibilità termica superiore.

Soluzione globale dello stampo per ottenere le migliori performance in produzione ed una migliore qualità dei getti stampati ed una importante riduzione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tra le qualità di acciaio della serie W.nr. 1.2367, Mod ESR presenta le migliori caratteristiche di lavorabilità alla macchina utensile paragonabile alla qualità W.nr. 1.2343 ESR.

Permette lavorazioni non presidiate e un notevole risparmio dei costi di lavorazione meccanica e utensili per l’asportazione.

Acciai Speciali: Hitachi DAC I™ (Novità 2022)

Acciaio brevettato Hitachi Metals di ultima generazione ad elevate prestazioni con migliorate caratteristiche di resistenza all’usura a caldo ed elevata tenacità.

Superiore alle qualità 1.2343 ESR, si pone come soluzione globale dello stampo per stampi di medie e grosse dimensioni.

Superiore conducibilità termica. Prodotto ISOTROPY™: processo di deformazione plastica a caldo e trattamento termico speciale con marchio registrato da Hitachi Metals.

Tale processo garantisce la stessa omogeneità della struttura su tutte le sezioni delle barre eliminando il senso della fibra.

Acciaio certificato e omologato NADCA Grado E.

Acciai Speciali: DY®STAR GOLD

Acciaio per lavorazione a caldo superiore e classificato W.nr. 1.2343 ESR.

Presenta ottime caratteristiche meccaniche bilanciate idonee a resistere alle sollecitazioni termomeccaniche combinate. Buona resistenza all’usura a caldo e ottima tenacità.

Acciaio prodotto in accordo alla specifica NADCA Grado D. Le barre forgiate sono certificate direttamente dal produttore dopo aver superato severi controlli.

Col marchio ISOTROPY™ Hitachi Metals offre il materiale adatto al processo di deformazione plastica a caldo che  garantisce le stesse proprietà meccaniche e di struttura su tutta la seziona del semilavorato, indipendentemente dallo spessore nominale di produzione.

Tutti gli acciai speciali Hitachi Metals sono certificati in accordo alla normativa EN10204 3.1 e sono conformi alle normative di riferimento riconosciute dal settore applicativo  (EN 102943.1- EN ISO 4957- NADCA – SEP 1614 -SEP 1921 – DIN 50602 – ASTM E 45 – ASTM 112).