Usato Jaguar Land Rover

Usato Approved Jaguar Land Rover

Usato Jaguar Land Rover. Scegliere una vettura Jaguar o Land Rover usate significa dare la preferenza a un programma evoluto e concreto, che unisce competenze tecniche e innovazione, rispettando il valore della vettura nel tempo. In un programma di usato garantito non conta solo il numero dei controlli effettuati, ma le certezze che esso è in grado di offrire. Su questa filosofia, molto pragmatica, si basa il programma Approved, la garanzia sinonimo di tutta la professionalità dell’organizzazione Jaguar e Land Rover. Pierluigi Toschi (nell’immagine di apertura), direttore Programmi Usato e Remarketing di Jaguar Land Rover Italia, ci spiega le peculiarità dell’usato del Gruppo anglosassone.

Come si articola il programma Jaguar/Land Rover Approved?

La promessa che facciamo al pubblico con il programma Approved è quella di offrire un prodotto Jaguar e Land Rover di qualità certificata e garantito per minimo 24 mesi attraverso la nostra rete di concessionari ufficiali. Le Jaguar e Land Rover che vendiamo sotto il marchio Approved sono auto che al momento della certificazione non hanno più di 5 anni e meno di 120.000 km. Tutti i veicoli passano attraverso un rigido processo di controllo che prevede ben 165 punti secondo una lista prestabilita dalla Casa e al momento della vendita viene attivata una garanzia di 24 mesi da parte del concessionario venditore, ovviamente a costo zero per il cliente.

Usato Approved Jaguar
Per accedere al programma Approved una Jaguar usata non deve avere più di 5 anni e una percorrenza inferiore a 120.000 km.

Quanti anni ha il programma Approved?

Il programma Usato Approved nasce circa due anni fa e in questo periodo abbiamo focalizzato la nostra attenzione al perfezionamento dei processi e tools per la rete e tali da permettere ai nostri concessionari la miglior gestione e controllo di questo tipo di usato garantito. Ora è tempo di “scendere in campo”, per così dire, e rendere noto al pubblico, quanto più possibile, questa nuova offerta di acquisto.

Perché si dovrebbe acquistare una Jaguar o una Land Rover Approved?

Autovetture Premium come, appunto, Jaguar e Land Rover sono adattissime a un ruolo di usato fresco e garantito. Perché proprio la loro qualità costruttiva è la prima garanzia di lunga durata. E una ulteriore certificazione del buono stato d’uso non può che confermare il buon affare da non perdere. Lo standard che prevediamo alla rivendita è tale da rendere davvero poco identificabili queste auto dallo stato di quelle nuove; se a questo aggiungiamo anche il vantaggio di un prezzo di acquisto proporzionalmente assai conveniente rispetto al listino del nuovo, ecco credo spiegate molte ragioni di acquisto.

Nella garanzia c’è il programma Exchange Policy e il Welcome pack. Che cosa sono? Ce ne può parlare?

Due proposte molto forti, e caratterizzanti il programma Approved Jaguar e Land Rover. In particolare la prima. Qui si tratta di proporre all’acquirente di un’auto Jaguar o Land Rover certificata Approved, la possibilità di sostituire l’auto entro i 15 giorni successivi alla data di ritiro dell’auto ed entro 2.000 km di percorrenza con auto del Brand, nuova o usata di pari importo e disponibile presso lo stock del dealer. Con solo poche, chiare clausole contemplate. Una proposta forte, dicevo, e che solo la certezza di vendere auto di qualità ci può consentire. Noi lo abbiamo fatto e devo dire anche con una certa soddisfazione dato che finora, sulle centinaia di Approved vendute, non abbiamo avuto un solo caso di ritorno per insoddisfazione. Ovviamente questa clausola a favore dell’acquirente si aggiunge a tutte quelle già previste per legge a difesa del consumatore, in tutto il periodo della garanzia legale. Nel nostro caso, 24 mesi appunto.

Circa il Welcome pack, questo è un tangibile segno di ringraziamento per l’acquisto effettuato a testimonianza proprio del coinvolgimento e attenzione che anche la Casa mantiene su ogni singola autovettura Jaguar e Land Rover Approved. Una lettera a firma del Presidente di Jaguar e Land Rover Italia a cui seguono una serie di informazioni operative sul programma e un bonus di 250 euro su acquisto di almeno 1.000 euro di accessori originali. Tra i valori aggiunti del Programma Approved, vorrei però anche ricordare la possibilità di effettuare un check up gratuito dopo 2 mesi o 3.000 km dall’acquisto e anche l’iscrizione gratuita ai club Jaguar e Land Rover, con la possibIlità di usufruire di una serie di vantaggi e coinvolgimenti nelle attività dei due Marchi.

usato Approved Land Rover
Tutti i veicoli Land Rover e Jaguar passano attraverso un rigido processo di controllo che prevede ben 165 ispezioni.

Qual è il vostro cliente tipo?

Un cliente Premium: esigente e di successo. Attento al rapporto qualità/prezzo, pur con alte aspettative sull’acquisto effettuato, da prodotto pari al nuovo, che appunto le autovetture Jaguar e Land Rover Approved possono garantire.

Quali sono le soluzioni finanziarie proposte al cliente?

Diverse e tutte interessanti: per le vetture certificate Approved offriamo finanziamenti con tutti i piani finanziari previsti per le vetture nuove, quindi il piano leasing e il piano rateale standard. Ma in particolare il Freedom per le Land Rover e il Privilege per Jaguar; si tratta per questi ultimi di finanziamenti con comode rate e valore futuro garantito con opportunità alla fine del contratto di tenere la vettura, lasciarla o cambiarla con una nuova.

La garanzia prevede una formula di tagliando prestabilita?

La validità della garanzia è collegata alla effettuazione dei tagliandi, così come richiesti dalla Casa e nei tempi stabiliti. Ma è importante anche aggiungere che la garanzia Approved non prevede alcun onere aggiuntivo da parte del cliente in caso di riparazione, relativamente ai costi di mano d’opera o ai ricambi originali sostituiti.

Parliamo un po’ di Internet. Le Jaguar e le Land Rover usate si comprano in rete o ancora in concessionaria?

Internet è oggi il primo strumento di informazione per il cliente. Necessario quindi esserci perché internet è sicuramente un passo ormai obbligato nel processo decisionale successivo della clientela. Si verifica il mercato, si fanno comparazioni. E normalmente lo si fa nel momento caldo dell’acquisto. Per una Casa è importante focalizzarsi su siti di qualità, e cito ovviamente anche i portali jaguarapproved.it e landroverapproved.it ufficiali delle Casa, ma anche darsi una sorta di codice etico all’interno dell’organizzazione e Approved prevede, appunto, trasparenza e certezze. Poi c’è la rete dei concessionari. Il contatto diretto col cliente rimane ancora un punto a favore per i nostri due Marchi. Il desiderio del cliente di farsi consigliare, vedere e toccare dal vivo è senz’altro ancora forte vivaddio! Perché la nostra rete ha da sempre basato il suo successo sul rapporto con la clientela. Lo ha fatto con le vetture nuove. Lo sa ben confermare con quelle Approved. Che, come il nuovo, sono trattate con la stessa cura e attenzione. Del resto, sono acquisti sì emozionali, ma anche importanti e il processo di acquisto non può che ripercorrere lo stesso di un’auto nuova.