Toyota, a Valenciennes la festa per i 10 milioni di Yaris

Festeggiata nello stabilimento francese, alla presenza dei proprietari, l'esemplare numero 10 milioni di Toyota Yaris, sesto modello del marchio a raggiungere questo traguardo

Che il “piccolo genio” Toyota Yaris sia un modello di successo da 25 anni è cosa nota, la notizia è che pochi giorni fa questo popolare modello ha toccato quota 10 milioni di esemplari.

E’ così entrato nel “club” dei 10.000.000, ossia l’elite dei modelli capaci appunto di raggiungere volumi produttivi a otto cifre, che per la cronaca con lei sono sei: gli altri sono Corolla, Camry, Rav4, Land Cruiser e Hilux.

La festa è stata celebrata nello stabilimento di Valenciennes, nell’Alta Francia, inaugurato nel 1998 proprio per accompagnare il lancio europeo di questo modello, introdotto nel gennaio dell’anno seguente, e che oggi produce tutte le versioni della Yaris vendute nel Vecchio continente, incluse la sportiva GR Yaris e la derivata Yaris Cross.

Record di famiglia

Va sottolineato che il traguardo è stato raggiunto conteggiando esclusivamente le Yaris, Vitz sul mercato giapponese, e Yaris Cross, escludendo i numerosi modelli derivati dalla stessa base prodotti e venduti negli anni in vari Paesi del mondo.

yaris

Già così, la Yaris/Vitz  impegna infatti poco meno di una decina di stabilimenti nel mondo, da quelli europei di Valenciennes e di Kolin, in Repubblica Ceca (quello della ex-joint venture con PSA ora 100% Toyota, dove la Yaris è prodotta insieme alla Aygo X) e vari altri in Giappone, Indonesia, Tailandia, Malesia ecc…

yaris

La cerimonia si è svolta il 30 marzo alle 16:00, quando l’esemplare numero 10.000.000, una Yaris bianca in allestimento sportivo GR Sport, è uscito dalla linea di assemblaggio.

Ad attenderla, la dirigenza e il personale di fabbrica, la stampa internazionale e i proprietari, una coppia francese che ha potuto tornare a casa con l’auto alla fine della giornata.

Fuori dalla fabbrica erano invece schierati esemplari di tutte le generazioni, comprese le varianti sportive GRMN e GR.

Ibridi sugli scudi

A valenciennes la produzione 2022 ha sfiorato i 250.000 veicoli di cui 220.000 con motorizzazione ibrida.

Il sito serve buona parte dei mercati europei, soprattutto occidentali, ma anche quello nordamericano, e ha contribuito al record con circa 4,5 milioni di veicoli in 25 anni.

Di questi, oltre 1 milione sono ibridi.

Attualmente, la produzione di vetture ibride è rappresentata per il 95% da Yaris Cross.