Lamborghini Revuelto: la prima Lambo elettrificata

La Lamborghini Revuelto non è solo la prima auto ibrida di serie del costruttore emiliano, ma anche la più potente grazie ai suoi 1.015 CV

Dopo tanta attesa, cadono i veli dalla nuova Lamborghini Revuelto, la prima supercar del Toro alimentata da un powertrain elettrificato.

Nello specifico, si tratta di un sistema plug-in, che trasforma così l’erede della Aventador nella vettura più potente mai prodotta da Lamborghini.

Lamborghini Revuelto: la meccanica

Partiamo allora dal cuore della nuova Revuelto.

Incastonato al centro della vettura trova posto il mitico propulsore V12 aspirato di 6,5 litri, capace di sviluppare da solo una potenza massima di 825 CV a 9.500 giri.

Rispetto alla Lamborghini Aventador, qui il 12 cilindri è ruotato di 180 gradi ed è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e otto rapporti montato dietro il motore in posizione trasversale.

Questo per lasciare spazio alla batteria che è montata sotto il tunnel centrale.

L’accumulatore, che ha una capacità di 3,8 kWh e che permette di percorrere fino a 10 km in modalità elettrica, manda energia a ben tre motori elettrici.

Il primo, è montato all’interno della campana del cambio e si trova quindi sull’asse posteriore, mentre gli altri due sono montati sull’assale anteriore, assicurando così la presenza della trazione integrale.

Il lavoro congiunto dei quattro motori assicura così una potenza di sistema di ben 1.015 CV, sufficienti a far scattare la Lamborghini Revuelto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e di permetterle di superare i 350 km/h.

Lamborghini Revuelto: scolpita dal vento

Rispetto alla Aventador, la Revuelto pesa circa 200 kg in più, portando così il peso totale della vettura a circa 1.800 kg.

Tuttavia, il rapporto peso potenza di 1,75 kg/CV rimane a favore dell’ultima nata. Grande lavoro, poi, è stato svolto sul fronte dell’aerodinamica: rispetto alla Aventador Ultimae, la Revuelto ha il 33% in più di deportanza anteriore e il 74% in più di quella posteriore.

A migliorare la dinamica della vettura, invece, ci pensano i due motori anteriori che sono in grado di assicurare l’effetto torque vectoring, migliorando il comportamento della Revuelto sia in inserimento, sia in percorrenza di curva.

Infine, in funzione della modalità di guida selezionata, la potenza del propulsore passa da 180 CV nel programma Città a 886 CV scegliendo il programma Strada, per poi salire a 907 CV in modalità Sport e a 1.015 CV in Corsa.

Lamborghini Revuelto: scheda tecnica

  • Motore: 6.5 V12
  • Motori elettrici: uno sull’asse posteriore, due sull’asse anteriore
  • Batteria: 3,8 kWh
  • Autonomia EV: 10 km
  • Potenza di sistema: 1.015 CV
  • Peso: circa 1.800 kg
  • 0-100 km/h: 2,5 secondi
  • V-max: oltre 350 km/h