Continua il lavoro di Toyota sul fronte dell’idrogeno, ma ora con un’interessante variazione sul tema rappresentata dalla nuova concept su base Toyota GR Yaris. La piccola sportiva giapponese, infatti, sfrutta un innovativo sistema di alimentazione a idrogeno ma senza passare per il fuel-cell. L’idrogeno viene iniettato direttamente all’interno del motore.
Come un benzina ma meno inquinante
L’idrogeno, dunque, non viene stoccato all’interno di serbatoi ad alta pressione e non viene utilizzato per alimentare un motore elettrico. Di fatto, la GR Yaris a idrogeno è identica a quella alimentata a benzina. Ma rispetto alla benzina, l’idrogeno brucia a una velocità maggiore, potendo di conseguenza contare su un migliore rendimento termico, che si traduce in prestazioni migliori. Anche le emissioni sono nettamente migliori, sfiorando lo zero. Di contro, l’esperienza di guida al volante della Toyota GR Yaris a idrogeno resta del tutto simile a quella della variante a benzina, sia in termini di distribuzione della potenza e della coppia, sia in termini di sound.
Parola di presidente
“Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po’ diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato i problemi con positività, godendoci ogni momento”. Queste le parole di Akido Toyota, presidente di Toyota, nel corso della presentazione della vettura.