Sostituzione lampada anabbagliante SsangYong Rexton 2008

large-01-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonNelle vetture di ultima generazione anche il cambio di una lampadina può diventare impresa ardua. Un esempio di quanto stiamo dicendo è quello che vi presentiamo in questa breve nota tecnica. Il caso specifico è quello relativo alla sostituzione di una lampada anabbagliante per SsangYong Rexton del 2008.

Qui di seguito trovate la sequenza fotografica che illustra, in modo sintetico, una possibile procedura per sostituire la lampada anabbagliante del proiettore sinistro del Rexton. E’ chiaro che, oltre a quella illustrata, possono essere seguite altre vie. Noi consigliamo vivamente di affidarvi, per quanto possibile, alle indicazioni presenti sui manuali di riparazione offerti dal costruttore. Per il rimontaggio è naturalmente sufficiente ripercorrere all’inverso le operazioni qui riportate. Il bulbo della lampada non deve venire in contatto diretto con le dita della mano. Il grasso che si depositerebbe sulla superficie limiterebbe la capacità di raffreddamento e porterebbe ad un accorciamento sensibile della vita della lampada stessa.

02-sostituzione-lampada-anabbagliante-rexton

Per poter smontare il proiettore è necessario accedere ad un dado di fissaggio nascosto sotto il passaruota. Un’apposita feritoia, a sua volta rimovibile con un dado, permette di accedere alla zona posteriore del proiettore.

03-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonUna volta rimosso il dado che fissa il proiettore nella sua parte posteriore ci si può dedicare alla parte frontale.

04-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonCome molte vetture di oggi anche il Rexton presenta “ali” di fissaggio del proiettore in materiale plastico.

05-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonRimozione del proiettore.

06-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonPer i più scettici sui prodotti SsangYong ecco una semplice dimostrazione di come questo costruttore abbia curato i dettagli. Per accedere alla lampada è necessario infatti rimuovere la calotta posteriore. Un buon livello di protezione per un’affidabilità prolungata nel tempo.

07-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonLa parte posteriore del proiettore una volta che la lampada è stata rimossa.

08-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonIl corpo della lampadina viene vincolato alla parabola utilizzando molle con filo in acciaio.

08-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonUna volta inserita la lampada si attacca nuovamente il connettore elettrico.

10-sostituzione-lampada-anabbagliante-rextonPer completezza ecco come si presenta l’accesso alle altre due lampade che alloggiano nel proiettore (in alto l’abbagliante, in basso, ancora completa di connettore la luce di posizione)