Sogefi Filters Experience

Sogefi, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di filtrazione OE (Original Equipment) e aftermarket, ci porta alla scoperta dell’universo sfaccettato dei filtri.

I filtri, nonostante condizionino gran parte del rendimento della nostra vettura, sono molto spesso sottovalutati in termini di importanza. Eppure assolvono l’essenziale compito di salvaguardia della salute del nostro motore e degli occupanti dell’abitacolo trattenendo le impurità esterne.

Da oltre 30 anni Sogefi, leader in questo settore, produce filtri per i principali costruttori di veicoli. Presenti come primo equipaggiamento su 8 delle 10 vetture più vendute in Italia nel 2014 e su molte piattaforme di vetture premium, i filtri Sogefi abbracciano l’intero universo della filtrazione presente oggigiorno su un motore. Da quelli per l’abitacolo a quelli del combustibile per arrivare sino a quelli dell’olio. Con lo scopo di proporre un prodotto molto performante, Sogefi sfrutta un processo integrato di progettazione sviluppo e produzione. Le performance dei prodotti vengono infatti valutate in base agli Standard ISO e alle specifiche dei costruttori. Così, i risultati dei test sono sempre conformi, se non addirittura superiori, ai requisiti OE.

Filtro abitacolo
Unico filtro della vettura a non essere connesso con il motore, il filtro dell’abitacolo si propone di fermare le impurità provenienti dall’esterno. I più recenti prodotti proposti da Sogefi in tale ambito sono: Purflux AHC207, CoopersFiaam PCK8128, Fram CFA9691 e Tecnocar EC411. I filtri abitacolo dispongono ora di un nuovo imballaggio, sviluppato appositamente, che preserva l’integrità del prodotto fino all’installazione, ottimizza la gestione lungo tutta la supply chain e migliora l’approccio eco-friendly. Tale imballaggio ha, infatti, un minore volume, è riciclabile al 100%, è più resistente, è impermeabile, è trasparente (per un’immediata identificazione del prodotto) e riporta, su di se, una scheda tecnica dettagliata del prodotto.

Sogefi_0056 Sogefi_0057 Sogefi_0059

Con tutti i suoi marchi, Sogefi offre all’aftermarket due differenti tipi di filtro che rispettano le specifiche di primo equipaggiamento (OE). I filtri anti polline trattengono tutte le particelle di dimensioni superiori ai 40 micron, compresi i batteri, il polline e i gas di scarico, mentre i filtri a carbone attivo trattengono anche gli odori oltre alle particelle contaminanti. La sostituzione del filtro abitacolo risulta semplice e rapida e fa parte dell’ordinaria manutenzione annuale. Per garantire una corretta ed efficace installazione dei filtri abitacolo, Sogefi ha raccolto le istruzioni di montaggio di ciascun articolo in un nuovo manuale digitale introdotto quest’anno. Per tutti i marchi aftermarket di Sogefi tali istruzioni sono disponibili sul sito di ciascun marchio e attraverso il codice QR presente sull’etichetta del prodotto.

Sogefi_0062 Sogefi_0077 Sogefi_0079

Filtro aria motore
Il filtro aria del motore si pone come obiettivo quello di non far arrivare delle impurità in camera di scoppio. Sogefi propone in questo ambito i prodotti Purflux A1275, CoopersFiaam PA7560, Fram CA10417 e Tecnocar A2247, caratterizzati da una superficie filtrante ottimizzata, dalla presenza di un prefiltro molto ampio per eliminare più impurità e dal ricorso a materiali volti a ritardare la combustione in caso di fiamme libere. Il filtro, in particolare, deve resistere al fuoco liberando azoto, acqua e acidi ma deve anche garantire una media resistenza all’umidità senza assorbirla, poiché l’acqua non deve in nessun caso introdursi in camera di combustione.

Sogefi_0072 Sogefi_0073 reference air

Sogefi produce sia sistemi esterni che sistemi integrati di immissione aria motore. Il media interno è ora prodotto in materiali diversi tra cui cellulosa, fibre miste, materiale totalmente sintetico e schiuma. Sogefi ha, inoltre, introdotto un imballaggio 100% riciclabile che, oltre a sigillare ermeticamente il prodotto offrendo una protezione completa da polvere e umidità, consente di ottimizzare i costi di trasporto e offre maggiore spazio di stoccaggio, grazie al minor peso e all’ingombro ridotto.

Filtri gasolio
In merito ai filtri per il gasolio, Sogefi propone i prodotti: Purflux CS618, CoopersFiaam FA6768ECO, Fram® C11957, Tecnocar N534, caratterizzati dal ricorso alla tecnologia Diesel3Tech, ad un apposito design per l’interfaccia e da una elevata resistenza a rottura, mentre le cartucce filtro Purflux CS762, CoopersFiaam FP5938, Fram P11047 e Tecnocar RN507 si caratterizzano per la loro elevata durata. Sono adibiti alla pulizia carburante, separazione acqua, gestione partenza a freddo, aggiunta additivi. Vengono prodotti sia modelli in plastica che modelli in metallo con una sempre maggiore propensione per il primo materiale.

Sogefi_0054 Sogefi_0067 Sogefi_0068

Utilizzando un design innovativo, esclusivo e già brevettato, Sogefi ha integrato l’elemento filtrante con il tappo a vite del corpo in plastica del modulo, per rendere l’installazione del filtro più semplice e pulita. Ciò significa che l’elemento filtrante non deve essere maneggiato in nessuna fase del processo di manutenzione, eliminando così il rischio di introdurre agenti contaminanti che potrebbero danneggiare il delicato sistema di iniezione. Infine, la continua riduzione dello spazio sottocofano sta richiedendo soluzioni di filtrazione ancora più specifiche per il singolo veicolo. Il filtro benzina, per esempio, adotterà soluzioni sempre più integrate nel serbatoio con la conseguente scomparsa dello stesso dal cofano motore.

Filtro olio
I prodotti proposti da Sogefi in questo ambito sono: Purflux L358A, CoopersFiaam FA5747AECO, Fram CH9973AECO, Purflux L267D, CoopersFiaam FA5618AECO, Fram CH9463AECO e Tecnocar OP224A che vantano un design brevettato, il ricorso al materiale sintetico e la pieghettatura Chevron. Sono adatti alla pulizia, al raffreddamento e al monitoraggio dell’olio motore. Vengono prodotti sia filtri di tipo Spin On che la cartuccia filtro di tipo Eco con una sempre maggiore propensione per il secondo.

Sogefi_0088 Sogefi_0022 Sogefi_0021

Tecnologia di pieghettatura Chevron
La tecnologia di pieghettatura “Chevron” presenta vari strati ripiegati e molto sottili di media filtrante intorno a un asse centrale posto all’interno di un cilindro: il filtro mantiene la propria resistenza meccanica e garantisce fino al 20% di superficie filtrante in più rispetto alla tecnologia con pieghettatura tradizionale. Questa tecnologia brevettata garantisce enormi vantaggi in termini di progettazione e di impatto ambientale. Sogefi è stata la prima azienda a utilizzare la “pieghettatura Chevron”, che prende il nome dalla trama della piega della carta a zig-zag, ed alcuni filtri con pieghettatura Chevron sono stati progettati per impedire il passaggio di particelle di dimensioni microscopiche di diametro maggiore di 4μm così da garantire l’affidabilità delle prestazioni per tutta la vita del motore e per proteggere efficacemente il turbocompressore.

Sogefi_0024 Sogefi_0023 Sogefi_0064

Alcuni di questi sono progettati per resistere a velocità del flusso d’olio pari a 60 litri al minuto e a temperature fino a 155 °C. Tali condizioni operative sono la conseguenza del downsizing dei motori allo scopo di ridurre il consumo di carburante. Oltre a un miglioramento del sistema di filtrazione, la dimensione compatta dei filtri con pieghettatura Chevron permette loro di occupare uno spazio minore nel vano motore, pur garantendo le stesse prestazioni delle unità più grandi. Grazie alla loro leggerezza e a una minore quantità di componenti metallici, i filtri Sogefi utilizzano meno risorse naturali finite e richiedono quindi il riciclaggio di minori quantità di materiale.

Diesel3Tech
La tecnologia Diesel3Tech combina tre materiali filtranti ad elevate prestazioni in un unico elemento filtrante. I primi due strati, che impediscono l’ingresso di corpi estranei nel carburante, promettono fino al 97,5% di filtrazione di particelle di dimensioni maggiori di 4μm. Il terzo strato, costituito da una rete in materiale plastico idrofobico (idrorepellente), fa invece in modo di avere un tasso di eliminazione dell’acqua contaminata pari al 99%, qualunque siano le dimensioni delle gocce d’acqua.

Sogefi_0066 Sogefi_0070 Sogefi_0065

La tecnologia Diesel3Tech è stata sviluppata per affrontare le sfide presentate dai nuovi carburanti basati su diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) e dalla prima generazione di bio-diesel ricavati da oli animali e vegetali, i cosiddetti esteri metilici di acidi grassi (FAME). Questi nuovi carburanti contengono una quantità maggiore di acqua emulsionata. A causa delle dimensioni ridotte delle gocce d’acqua e della maggiore stabilità dell’emulsione, essi riescono a eludere i separatori carburante-acqua, aumentando il rischio di danni ai moderni sistemi di iniezione ad alta pressione.

Sogefi_0071 gamme gazole

Trofeo dell’Eccellenza GiPA
In occasione di Autopromotec 2015 si è svolta la tredicesima edizione dei Trofei dell’Eccellenza GiPA, un importante evento che ogni due anni assegna un ambito riconoscimento alle persone e alle aziende che si sono particolarmente distinte nel mondo dell’aftermarket automobilistico. Sogefi ha vinto il Trofeo dell’Eccellenza GiPA nella categoria “Contributo all’Ambiente” per l’impegno dimostrato nel conciliare efficacemente il rispetto dell’ambiente, i contenuti tecnici e l’efficacia commerciale. L’attenzione all’ambiente è da sempre uno degli elementi fondamentali della strategia di Sogefi Group finalizzata all’innovazione continua. L’impiego di plastica al posto del metallo e di fibre sintetiche in sostituzione della cellulosa sono le sfide che Sogefi ha accettato per salvaguardare l’ambiente e sopperire con filtri dall’elevato contenuto tecnologico allo spazio esiguo nei vani motore moderni.

Attenzione però a non lasciarvi ingannare dalle imitazioni, poiché anche se apparentemente simili, i filtri che riproducono solo la forma non sono fatti con gli stessi materiali e non proteggono realmente il motore per il doppio o il triplo dei chilometri e il rischio di fare danni seri e costosi è dietro l’angolo. Sarà quindi sempre più difficile servire il mondo dei ricambi se non si è partner originali dei costruttori di veicoli. Sogefi infine lancia una campagna finalizzata al raggiungimento di uno standard qualitativo più alto. Bisogna acquistare e montare prodotti di qualità a scapito di quei produttori che li copiano e li producono con una qualità molto bassa. Questo comporterà un costo maggiore ma si avrà sicuramente un riscontro positivo. Per questo dobbiamo educare il mercato e gli utenti a capire quali siano i buoni produttori e quali quelli da evitare.