Mercedes, rivoluzione mobilità

Mercedes SLK

Mercedes, rivoluzione mobilità. Mercedes da sempre ha rivoluzionato il modo di concepire e utilizzare l’automobile. E lo fa con il programma Mercedes me, un pacchetto così sofisticato e raffinato, che ha addirittura fatto perdere per strada il nome “Benz” (immaginiamo la sofferenza che ha provocato questa rinuncia ai piani alti del quartier generale di Stoccarda !).

Mercedes me scardina un principio fondamentale e traghetta verso un nuovo futuro: si passa, cioè, dal possesso dell’auto al suo utilizzo. Punto e fine. Rivoluzione copernicana, se ci pensate bene. D’altronde, il seme della genialità e dell’innovazione fanno parte da sempre del Dna della casa di Stoccarda. Una storia di successi ripetuti nel tempo, come, in epoca recente, il caso di car2go, il celeberrimo sistema di carsharing che, in Italia, a nemmeno due anni dal suo debutto, ha totalizzato 200.000 clienti, con un parco auto di circa 2.000 smart. E che dire dell’applicazione MyTaxi, introdotta a Milano da poco più di due mesi e che coinvolge 300 taxi (sono 45.000 in 40 città europee; a Milano, fino al 19/7 continua il 50% di sconto su tutte le corse MyTaxi pagate tramite app).

L’anticipazione di questo processo si vede già in uno dei cinque pilastri (Move me, Connect me, Assist me, Finance me) di cui è composto il Mercedes me, vale a dire “Inspire me”: attraverso diversi passaggi durante i quali si affina la ricerca dell’auto rispondente alle prorpie esigenze, il cliente vede cucirsi addosso il modello che fa al caso suo, senza che debba per forza acquistarlo, ma solo servirsene. Alla fine, ma proprio in fondo, l’utente può scegliere l’allestimento, il colore della carrozzeria, gli optional di suo gradimento. Ecco la rivoluzione di cui sopra: l’uso, non il possesso, dell’auto.

Insomma, Mercedes entra direttamente nel mercato del noleggio a lungo termine con un’offerta che coniuga al meglio prodotti e servizi, ideata per professionisti, piccole e medie imprese e grandi flotte aziendali. Attraverso Daimler Fleet Management è da oggi possibile noleggiare le vetture della Stella con un pacchetto completo di servizi premium per la gestione tecnica e amministrativa della vettura. L’offerta, unica sul mercato, può integrare l’emozione dell’AMG Driving Academy così come corsi di guida sicura, la flessibilità del noleggio short term insieme a tutti i vantaggi della mobilità intelligente di car2go e mytaxi.

Daimler Fleet Management è uno degli innovativi prodotti offerti nell’ambito della strategia Move me, una delle cinque aree di Mercedes me, il nuovo brand della Stella che unisce tutti gli elementi della Best Customer Experience. Le soluzioni di mobilità innovative e integrate di Mercedes passano anche attraverso il noleggio a lungo termine firmato Daimler Fleet Management, che unisce l’eccellenza delle auto della Stella al vantaggio di soluzioni di mobilità complete e disegnate su misura per le esigenze di professionisti, piccole e medie imprese, grandi flotte aziendali. Un’offerta ‘senza pensieri’ che si basa sull’esperienza e l’elevata qualità dei servizi Mercedes. L’innovazione del noleggio lungo termine di Daimler Fleet Management consiste nell’integrazione di tutti i servizi di mobilità intelligente – da car2go a mytaxi – che il gruppo Daimler ha sviluppato come precursore di un nuovo concetto di mobilità.

Un importo mensile fisso copre ogni onere e rischio di gestione per l’intera durata del contratto: dalle manutenzioni e riparazioni ordinarie e straordinarie, alle coperture assicurative RCA, furto, incendio e danni al veicolo, assistenza stradale e gestione amministrativa di multe e sinistri, assistiti sempre da una squadra di esperti che con competenza e passione servono il cliente. Ai servizi standard possono essere abbinate ulteriori opzioni: il servizio pneumatici che consente di pianificarne la sostituzione in funzione della percorrenza prescelta, il pronto intervento in caso di necessità e la gestione delle dotazioni invernali; le coperture assicurative specifiche quali la PAI (personal accident) e la patente protetta, oltre all’auto sostitutiva in caso di guasto, incidente o altra causa di fermo della vettura.

Novità assoluta: oggi i clienti del noleggio lungo termine Daimler Fleet Management possono includere nel canone mensile anche numerose esperienze legate al mondo dell’automobile come, per esempio, gli esclusivi corsi di guida sportiva al volante delle vetture Mercedes-AMG tenuti dagli esperti dell’AMG Driving Academy: forti emozioni al volante delle Stelle ad alte prestazioni di Affalterbach, dalla GT, alla nuova generazione di compatte. Sportività e motivazione con i corsi dell’AMG Driving Academy, ma anche maggior consapevolezza degli elevati standard di sicurezza delle vetture con la Stella grazie ai corsi di guida sicura sui tracciati di Monza, Vallelunga e Franciacorta; questi corsi, importanti per perfezionare il proprio stile di guida all’insegna della sicurezza, possono essere compresi nel canone di noleggio mensile con possibilità di deduzione fiscale.

Un esempio: il canone mensile per una CLA Shooting Brake, una delle ultime nate in casa Mercedes, parte da 598 euro al mese, con 3.500 euro di anticipo. A completare l’offerta, davvero unica ed esclusiva, il servizio short term che permette di sostituire per brevi periodi la vettura a noleggio lungo termine con una dream car di Stoccarda, scegliendo, per esempio, una roadster in estate o una Suv durante i mesi invernali. Il noleggio a lungo temine è inoltre la porta d’ingresso per guidare le vetture elettriche Mercedes, smart e Classe B Electric Drive.