Audi Q8 e-tron: avviata la produzione a Bruxelles

Following the Audi e-tron, the Audi Q8 e-tron is the new top model to roll off the production line at the Brussels plant.

Oggi è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Bruxelles la prima Audi Q8 e-tron. È l’inizio di un’era per il modello top di gamma nel segmento dei SUV.

Audi Q8 e-tron
Il momento del ‘marriage’ tra la piattaforma che ospita il powertrain elettrico e il body-in-white della Q8 e-tron a Bruxelles.

Lo stabilimento è stato un modello di produzione sostenibile sin dal lancio dell’Audi e-tron, prodotta dal 2018 in circa 160.000 unità.

Nell’ambito del programma Mission:Zero, a partire dal 2025 la produzione in tutti gli stabilimenti Audi sarà a zero emissioni di anidride carbonica.

Eletta nel 2020 ‘Fabbrica del futuro’ da Agoria, Bruxelles ha ottenuto questo riconoscimento fin dall’inizio della produzione dell’Audi e-tron.

Il passaggio a ‘energia verde’ è avvenuto già una decina di anni fa e oggi Audi Brussels ha installato uno dei più estesi impianti fotovoltaici in quell’area.

Audi Q8 e-tron

L’impianto genera circa 9.000 megawattora di energia sostenibile ogni anno, sufficienti per ricaricare circa 90.000 Audi Q8 e-tron riducendo le emissioni di CO2 di 1.881 tonnellate.

Oltre a questo, le aziende che forniscono le celle delle batterie sono obbligate a utilizzare solo fonti di energia rinnovabili per la produzione.

Il trasporto dei motori elettrici dal luogo di produzione (Ungheria) a Bruxelles avviene con mezzi a basso impatto ambientale.

Dal maggio 2022, Audi utilizza in modo esteso il trasporto su rotaia su un tratto di circa 1.300 chilometri, riducendo le emissioni di CO2 di circa 2.600 tonnellate all’anno.

 

Audi Q8 55 e-tron
La linea di montaggio dei motori elettrici è a Györ, in Ungheria.