Nissan Townstar EV: avviata la produzione

Dopo la Giornata Mondiale dei Veicoli Elettrici (World EV Day), istituita nel 2020 per promuovere la mobilità sostenibile e svoltasi lo scorso 8 settembre, Nissan annuncia l’avvio della produzione del nuovo veicolo commerciale Nissan Townstar 100% elettrico.

Si tratta del quinto veicolo elettrificato lanciato dalla Casa giapponese nel 2022, dopo Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, ARIYA e X-Trail e-POWER.

Un altro tassello al piano di elettrificazione Nissan Ambition 2030, coerentemente con l’obiettivo di totale neutralità dal carbonio dei prodotti e delle attività Nissan entro il 2050.

Erede del Nissan e-NV200, Townstar EV, realizzato sulla piattaforma condivisa CMF-CD dell’Allenza, è centrato per le attività commerciali cittadine, per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico.

Maggiore autonomia e velocità di ricarica

Il motore elettrico di Townstar EV eroga 122 CV e 245 Nm. Elemento distintivo la gestione intelligente dell’energia e del raffreddamento della batteria che, insieme ad una aerodinamica avanzata, offrono un’autonomia di 300 km (in ciclo WLTP).

Nissan Townstar EV

La batteria da 45 kWh può essere ricaricata in corrente alternata in circa 2 ore (con colonnine da 22 kW) o ricarica rapida in corrente continua (DC con CCS) per passare dal 15% all’80% in soli 37 minuti.

Espressione del DNA giapponese

Lo stile del Townstar EV si esprime nel shield frontale aerodinamico impreziosito dall’intricato motivo Kumiko, che esalta il DNA giapponese e negli interni orientati al massimo comfort ed ergonomia.

Sono disponibili Apple CarPlay/Android Auto, la ricarica wireless per smartphone e ulteriori funzioni avanzate di connettività accessibili tramite lo schermo touch da 8 pollici, e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici.

Nissan Townstar EV

Una pompa di calore migliora il comfort dell’abitacolo e l’efficienza alle temperature più basse, utilizzando il calore della batteria.

Il ProPILOT Assist di Nissan debutta nella gamma LCV

Townstar porta al debutto nella gamma LCV alcune importanti novità come il ProPILOT Assist, il pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida di Nissan, già disponibile sulle auto, che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento di carreggiata.

Per la prima volta su un LCV Nissan è presente l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie a una rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo.

il Side Wind Assist protegge dalle raffiche di vento laterali e migliora la stabilità, così come il Trailer Sway Assist in fase di traino.

Non mancano la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattivo.

Spazioso e facile da caricare

Il vano posteriore da 3,9 m3 con paratia girevole può ospitare anche due Europallet. La portata è di 800 kg. La capacità di traino è di 1.500 kg.

Nissan Townstar EV

Per l’accesso si può disporre di porte scorrevoli laterali o in alternativa di portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180°.

Garanzia leader del settore

Il nuovo Townstar EV, così come tutta la gamma LCV Nissan, è coperto da garanzia paneuropea di 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria. Sono inclusi la copertura paraurti, la garanzia sulla verniciatura e l’assistenza stradale, per la massima tranquillità dei clienti.

Nissan Townstar EV è disponibile con prezzi a partire da 31.200 euro (IVA e messa su strada escluse).