Sébastien Loeb, un talento unico al servizio di tutti i Marchi del Gruppo PSA

Sébastien Loeb

Sébastien Loeb, un talento unico al servizio di tutti i Marchi del Gruppo PSA. La creazione di PSA Motorsport, che riunisce nel sito di Versailles Satory le entità Peugeot Sport, Citroën Racing e DS Performance, si appresta a festeggiare il suo primo anniversario. Questo centro di eccellenza offre opportunità tanto a livello di sinergie tecniche quanto nel settore sportivo, con la ricchezza dei suoi programmi. Per piloti di rara agilità come Sébastien Loeb è un’occasione per passare da un programma all’altro, da un volante all’altro.

Peugeot Sport Rally-Raid

Il suo talento, la sua esperienza, la sua esigenza, il suo desiderio di raccogliere costantemente nuove sfide e la sua forza interiore, sono alleati preziosi per conquistare successi in numerose categorie. Iscritto da Peugeot Sport nel Rally-Raid – in cui è arrivato secondo all’ultima Dakar – ma anche al Campionato del Mondo di Rallycross, nelle prossime settimane Sébastien Loeb proverà la Citroën C3 WRC in alcuni test privati su asfalto. In questa giornata, scoprirà la vettura nella versione regolamento WRC 2017, più prestazionale e più veloce di quella che aveva guidato per tanti anni nel campionato del mondo rally. Un’occasione anche per Citroën Racing di avvalersi dell’importante feedback tecnico del grande campione sulla C3 WRC.

Ritroverà dunque i colori bianco e rosso che hanno accompagnato l’inizio della sua carriera e che lo hanno portato a raggiungere cifre eloquenti: 9 titoli di Campione del Mondo di WRC, record impressionanti, ma anche una collaborazione molto proficua nel WTCC.

Rally, gare in circuito, ma anche rally-raid, Rallycross e gare in salita… altrettante discipline praticate da Sébastien Loeb con i Marchi del Gruppo PSA. Infatti, nel 2013 ha polverizzato il record della cronoscalata di Pikes Peak con la Peugeot 208 T16 Pikes Peak. Poi, sempre sotto l’egida di Peugeot Sport, si è lanciato nel Rally-Raid e nel Campionato del Mondo di Rallycross in cui è attualmente 4° nella classifica piloti e ha portato il Team al 2° posto nella classifica a squadre. Nel 2018, la Dakar sarà una delle sue priorità, a fianco del suo fedele alleato monegasco, Daniel Elena. L’avventura continua nei programmi ufficiali, ma anche su altri fronti, come i rally nazionali con la sua 306 Maxi o la 208 T16 gestite dal suo team Sébastien Loeb Racing.

PALMARES DI PSA MOTORSPORT

3 vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis

13 titoli costruttori nel FIA WRC

9 vittorie alla Dakar

3 vittorie a Pikes Peak, tra cui il record

3 vittorie alla 24 Ore di Le Mans

3 titoli costruttori nel FIA WTCC

PALMARES DI SEBASTIEN LOEB

9 titoli pilota nel FIA WRC : 78 vittorie

2 volte 3° nel Campionato del Mondo WTCC, 6 vittorie

1 vittoria nel WRX (5° nel Campionato del Mondo 2016)

1 secondo posto alla Dakar 2017 con 5 vittorie di tappa

1 vittoria a Pikes Peak

1 vittoria agli XGames

1 secondo posto alla 24 Ore di Le Mans 2006