Scarico Romeo Ferraris per motori diesel

Romeo Ferraris diesel
Romeo Ferraris diesel

Scarico Romeo Ferraris per motori diesel – E’ possibile far suonare un motore diesel con un bel sound come quello di un motore a benzina? Secondo il noto preparatore Romeo Ferraris si può!

Sempre più spesso, negli ultimi tempi, i costruttori più prestigiosi investono molte delle loro energie e risorse per rendere i motori più orecchiabili. Un impegno che si fa più consistente quando si ha a che fare con motori sovralimentati che per natura risultano maggiormente silenziati rispetto ai gemelli aspirati. Se si parla poi di motori turbodiesel la questione si fa ancora più complicata. Da oggi però il tuner Romeo Ferraris afferma di possedere una soluzione che permetterebbe ad ogni motore a gasolio di avere un sound appagante.

Il sistema consiste in uno o due risuonatori (sound symposer) posizionati su un terminale di scarico a parte appositamente realizzato seguendo le caratteristiche richieste dal cliente. Tale soluzione permette di ottenere circa 6 tipi di suoni differenti di motori a benzina fino al classico motore V8 americano. Di fatto il motore a gasolio continua a fare il suo solito rumore ma all’interno e all’esterno del veicolo si sentirà al passaggio della vettura una ”melodia” degna di un poderoso turbo benzina, per di più emessa dal sistema di scarico vero e proprio. Lo scarico in questione è interfacciato con il sistema CAN BUS dell’auto che gli permette di captare il segnale inviato dall’acceleratore alla centralina indicante la pressione esercitata sul pedale. In base a questo segnale il sistema è in grado di modulare il suono.