Ready!Academy: questi i blocchi didattici

ready!academy

I corsi di base tecnici Ready!Academy comprendono 5 moduli, per un totale di 190 ore di lezione, in ciascuno dei quali gli allievi vengono portati a un livello di conoscenza tecnica base omogenea per poter affrontare più efficacemente i blocchi successivi.

  • Fondamenti di elettronica (8 ore): la batteria, le grandezze elettriche e le loro relazioni, l’alternatore, Relè e fusibili, il multimetro, attuatori e sensori, la modulazione PWM, lettura ed interpretazione di uno schema elettrico.
  • Climatizzazione di base (8 ore):fondamenti dei circuiti frigorigeni, tipologie di compressori e olii, tipologie dei componenti di un impianto, manutenzione degli impianti clima, diagnosi e ricerca guasti.
  • Evoluzioni motori a benzina e Diesel con pratica (24 ore – 3 gg.): le unità di misura e i simboli, i cicli di funzionamento termodinamico, ciclo Otto e ciclo Diesel, potenza e coppia, caratteristiche costruttive dei componenti, aspirazione e sovralimentazione, lubrificazione, raffreddamento e scarico.
  • Sistemi di iniezione (8 ore): i sistemi Single Point benzina, i sistemi Multi Point benzina, i sistemi Iniezione diretta benzina, i sistemi Iniezione Diesel, il sistema Common Rail, le normative antinquinamento.
  • Manutenzione e funzionamento cambi automatici (8 ore):il corso argomenta il corretto metodo e le relative tecniche per eseguire il lavaggio, la sostituzione del fluido ATF e la sostituzione del filtro del cambio automatico a regola d’arte in piena sicurezza ed efficacia con adeguate attrezzature e raccordi.

Ready!Academy: Corsi di approfondimento

In questo caso si entra più specificatamente su aspetti tecnici che si incontrano comunemente nella pratica d’officina, quali:

  • Diagnosi automotive e Passthru con pratica (8 ore):le reti CAN, lo strumento di diagnosi seriale, le diagnosi delle principali centrali, utilizzo del tester di diagnosi e passthru.
  • Corso sul portale STAR (4 ore):corso sul nuovo portale officina Magneti Marelli STAR con introduzione sulle funzionalità, indicazioni di invio promo e comunicazioni, fatturazione, conversione documenti e gestione pneumatici.
  • Revisione cambi automatici con pratica (24 ore – 3 gg.):presentazione del cambio utilizzato, aspetti generali e componentistica, smontaggio completo, diagnosi componenti, funzionamento e logica innesto marce, rimontaggio, test funzionamento con banco prova, difettosità classiche e codici guasto.
  • Evoluzione motori ibridi ed elettrici (8 ore):panoramica dei veicoli ibridi ed elettrici sul mercato, componenti e configurazioni.
  • Corso ADAS con pratica (8 ore): standard e classificazione dei livelli, la frenata di emergenza, il sistema Anticollisione multipla, il monitoraggio dell’angolo cieco, il parking system, il Cruise Control. Prova pratica di taratura e calibrazione sistemi ADAS.

Ready!Academy: Corsi gestionali

In questo blocco che fa parte del programma Ready!Academy, si mette da parte la tecnica pura per acquisire nozioni utili alla migliore gestione dell’officina e dei clienti, dai costi e ricavi alla promozione dell’attività, dalla produttività al ruolo del capo officina, fino alle strategie per il miglioramento dei processi di assistenza. Elementi indispensabili, al pari della preparazione tecnica, per rendere proficua un’attività e fidelizzare la clientela. In particolare:

  • Gestione del cliente (8 ore):le aspettative del cliente e le fasi del processo di assistenza, la vendita del servizio di assistenza, la relazione con i clienti, la soddisfazione del cliente, la valorizzazione degli interventi effettuati.
  • Gestione efficiente dell’officina (8 ore):il contesto e il ruolo del Capo officina, costi e ricavi dell’officina, la gestione economica, la produttività dell’officina, fasi e azioni di miglioramento del processo di assistenza.
  • Accettatori officina (8 ore):il processo di gestione della relazione con il cliente, le fasi del colloquio professionale, procedure e strumenti per l’accettazione e riconsegna del veicolo, la vendita del servizio e la soddisfazione del cliente.

Corsi di certificazione

Questo blocco è dedicato a chi vuole ottenere le certificazioni obbligatorie per operare su fluidi speciali e sui veicoli ibridi ed elettrici. In particolare:

  • Certificazione F-Gas (8 ore):corso teorico e pratico (Reg. CE 307/2008) rivolto esclusivamente a personale dipendente di aziende operanti nel settore dell’autoriparazione e che abilita al maneggiamento di Gas Fluorurati impiegati negli impianti di climatizzazione.
  • Certificazione PES-PAV-PEI (16 ore – 2gg.):il corso consentirà ai partecipanti che lo frequenteranno e supereranno il test finale, di ricevere l’Attestato di certificazione che li abiliterà agli interventi di messa in sicurezza e manutenzione su veicoli con propulsione ibrida ed elettrica, nei quali è indispensabile la messa in sicurezza prima di effettuare qualunque operazione di manutenzione.