La versione BC non è più la Huayra più potente a listino. La famiglia della hypercar di Horacio Pagani si amplia ingfatti con l’arrivo della nuova Pagani Huayra R. Erede della Zonda R, è la versione più prestazionale della due posti emiliana. Spinta come da tradizione da un propulsore V12, non è omologata per l’uso stradale, ma può essere utilizzata unicamente in pista e non in competizioni agonistiche. Il prezzo? a partire da 2,6 milioni di euro tasse escluse.
Peso piuma
Realizzata in appena trenta esemplari, la nuova Pagani Huayra R è stata sviluppata in collaborazione con la Hwa di Affalterbach, azienda fondata da Hans Werner Aufrecht, uno dei due fondatori di AMG. La monoscocca della vetture è realizzata in carbo-titanio e questa ingloba anche i due sedili per aumentare la sicurezza del pilota. Per contenere ulteriormente il peso della vettura sono stati utilizzati telai in acciaio cromo-molibdeno per le sospensioni. Grazie a questi elementi, la Pagani Huayra R ferma l’ago della bilancia ad appena 1.050 kg. Da record anche l’aerodinamica, che sfruttando appendici attive, alla velocità di 320 km/h genera una downforce di ben 1.000 kg.
Fino a 9.000 giri
A spingere la Pagani Huayra R provvede un V12 sviluppato da zero. Questo ha una cilindrata di 6 litri e sviluppa una potenza di 850 CV per una coppia di 750 Nm urlando fino alla soglia dei 9.000 giri al minuto. L’unità è abbinata ad un cambio sequenziale a sei rapporti con una frizione a tre dischi del peso di appena 80 chili. Inedito anche il sistema di scarico, che sfrutta tubi più sottili di un terzo rispetto a quelli della Huayra di serie, e interamente rivestiti in ceramica per migliorare la dissipazione termica.
La Pagani Huayra R in pillole
- Motore: 6.0 V12
- Potenza: 850 CV
- Coppia: 750 Nm
- Peso: 1.050 kg
- Prezzo: da 2,6 milioni di euro tasse escluse