La due volumi media del costruttore francese si aggiorna tanto nelle forme quanto nei contenuti. La nuova Peugeot 308 rappresenta un modello particolarmente importante per il brand d’Oltralpe, che è stato scelto per portare al debutto il nuovo logo del marchio che traghetta il marchio in una nuova era stilistica (e non solo) ispirandosi al passato. Il nuovo logo, infatti, fa bella mostra di se al centro della calandra, e riprende nello stile quello delle Peugeot di un secolo fa.
Più grande e spaziosa
La piattaforma della nuova Peugeot 308 resta la medesima della generazione uscente, nonostante le dimensioni del modello siano cambiate. Lunga 4,36 metri, per un aumento di 11 centimetri rispetto al modello uscente. A crescere, però, è soprattutto il passo, che aumenta di 5,5 centimetri, mentre l’altezza è scesa di 2 centimetri. Numeri che vanno indubbiamente a vantaggio dell’abitabilità interna, aumentata soprattutto per i passeggeri posteriori, mentre il vano di carico ha una capacità minima di 412 litri, che scendono a 361 per le versioni ibride, che diventano 1.323 litri abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili. A livello estetico, la nuova 308 evolve le linee del modello precedente, sfoggiando un look più moderno e in linea con l’attuale linguaggio stilistico di Peugeot. Il frontale è dominato da una calandra di più grandi dimensioni che ospita il nuovo logo del brand. Inediti anche i gruppi ottici, che come quelli posteriori sfruttano la moderna tecnologia a Led. Particolari, infine, le fiancate, che ora mettono in mostra i muscoli grazie ai parafanghi molto più bombati che in passato.
Ancora più digitale
Tutti nuovi anche gli interni. La plancia, nel classico stile Peugeot, è strutturata su più livelli con l’immancabile i-Cockpit con display da 10 pollici che sugli allestimenti top di gamma sfrutta anche la grafica 3D. Accanto a questo trova posto anche il nuovo sistema di infotainment con schermo da 10 pollici che, rispetto alla precedente generazione di 308, ingloba anche i tasti fisici, che ora vengono sostituiti da tasti virtuali programmabili. L’impianto è compatibile con i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, oltre a permettere la connessione Bluetooth a due dispositivi contemporaneamente. Non mancano poi i comandi vocali attuabili pronunciando “ok Peugeot”.
Spazio all’ibrido
Con la nuova generazione, la Peugeot 308 diventa più elettrificata che mai. Accanto alle tradizionali motorizzazioni benzina, infatti, i tecnici del Leone hanno studiato alcune soluzioni ibride. Nella prima fase di commercializzazione la gamma motori sarà costituita dal 1.2 Puretech 110 CV e 130 CV, il 1.5 BlueHdi 130 CV e le Plug-in Hybrid 180e-EAT8 da 180 CV e 225 e-EAT8 da 225 CV. queste ultime condividono lo stesso sistema elettrico costituito da un motore elettrico appunto da 110 CV alimentato da una batteria da 12,4 kWh che promette un’autonomia a zero emissioni di 60 km.