Alfa Romeo Giulia Veloce in allestimento Polizia Stradale

G 350 d Professional; Exterieur: obsidianschwarz; Professional Offroad-Paket ;Kraftstoffverbrauch kombiniert: 9,9 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert: 261 g/km G 350 d Professional; Exterior: obsidian black; Professional Off-Road package; Fuel consumption, combined: 9.9 l/100 km, CO2 emissions, combined: 261 g/km

Nuova Giulia Veloce in allestimento Polizia Stradale. Presentata nella sede della Scuola Superiore di Polizia, a Roma,  la nuova “Pantera” che sarà la staffetta ufficiale delle Autorità Istituzionali: si rafforza così lo storico sodalizio quasi centenario con FCA, dal claim “Una lunga strada insieme”. Presenti Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer della Regione EMEA di FCA e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, che ha ricevuto la consegna delle prime Jeep Renegade e Alfa Romeo Giulietta, parte di una flotta per i Reparti di Prevenzione Crimine e i Commissariati.

giulia-veloce-ps-9

La Polizia di Stato ha scelto Jeep Renegade 2.0 Multjet 4×4 120 CV Sport, uno dei migliori SUV compatti della categoria, sia per la guida stradale sia per l’off-road. Le doti dinamiche e le proporzioni si sposano perfettamente con le attività di sicurezza relative al presidio e controllo del territorio, dalle città alle aree rurali più impervie e difficili da raggiungere, anche in condizioni più estreme. Alfa Romeo Giulietta, nella sua versione 1,6 Multjet 120 CV, con le sue prestazioni e i suoi contenuti di prodotto, è risultata invece l’automobile che meglio rappresenta le doti di rapidità d’azione e sicurezza, proprie delle forze dell’ordine. Con la presentazione della Giulia Veloce in allestimento Polizia Stradale, il parco auto Alfa Romeo della Polizia di Stato si è arricchito di due unità equipaggiate con motore 2.0 benzina, turbo da 280 CV, 5.250 giri/min, in comodato d’uso, che saranno utilizzate come staffetta ufficiale delle Autorità Istituzionali.

giulia-veloce-ps-2

La nuova vettura del Biscione è caratterizzata dall’innovativa tecnologia Q4, sviluppata per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, per garantire il massimo livello in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. Garantiti tutti i vantaggi della trazione integrale e, allo stesso tempo, consumi ridotti, reattività e sensazioni di guida di un’auto a trazione posteriore. Oltre a una ricca dotazione in termini di comfort, la Giulia Veloce offre anche nuovi ed efficienti sistemi di sicurezza attiva come il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW) e il cruise control con limitatore di velocità.

giulia-veloce-ps-3

Nel 2016, il gruppo FCA ha rifornito la Polizia di Stato rispondendo alle esigenze di tutti i reparti, anche grazie alla versatilità della gamma: Fiat Tipo 5 porte per le Prefetture e le Questure, Fiat Panda 4×4 e Fiat Punto per i Commissariati, Scudo e Doblò per le Unità Cinofili, Ducato, il best seller Fiat Professional, per il trasporto di uomini e merci. È da oltre mezzo secolo che la Polizia di Stato utilizza automobili e motori Alfa Romeo. Agli inizi degli anni Cinquanta fu l’Alfa Romeo 1.900 T.I. ad aprire la strada al binomio “Polizia – Alfa Romeo”, poi, dal 1955 il testimone del ruolo di “Pantera” passò alla Giulietta T.I., per arrivare alla Giulia nella motorizzazione da 1.600 centimetri cubi che sviluppava una potenza di 92 cavalli. Anche negli anni Sessanta le “Pantere” Alfa Romeo vennero affiancate da modelli coupé, come la 2.600 Sprint carrozzata da Bertone, o furgoni come il Romeo II. Infine, sono state Pantere della Polizia altre vetture Alfa Romeo, entrate nell’immaginario collettivo del Paese, come l’Alfetta, la Nuova Giulietta, l’Alfasud, la 33, l’Alfa 90, l’Alfa 75, la 156 e la 159 anche in versione Sportwagon fino ad arrivare alle attuali Giulietta e alla Giulia Veloce.