NISSAN QASHQAI, COSTRUITA IN UN MILIONE DI ESEMPLARI

A poco più di quattro anni dal lancio, la Nissan Qashqai ha già raggiunto la ragguardevole quota di un milione di esemplari venduti. Il milionesimo, uscito dallo stabilimento Nissan di Sunderland in allestimento Tekna color argento con motore diesel di 2.0 litri, sarà esposto all’ex Millenium Dome di Londra (ora O2) per poi andare in premio a un fortunato automobilista. Per far capire quanto siano sbalorditive queste cifre in rapporto alla giovane età della Suv compatta, basti pensare che solo altri due modelli prodotti a Sunderland hanno superato il traguardo del milione di unità: la Micra, con 2,3 milioni di unità prodotte dal 1992 al 2010 e la Primera con 1,4 milioni dal 1990 al 2007.

Stando ai dati rilasciati dalla Casa giapponese, la Qashqai è uno dei 10 modelli di produzione britannica più venduti. “È stato un successo fenomenale sin dal lancio, quando rappresentava un modello pionieristico nel mercato delle crossover”, ha dichiarato Kevin Fitzpatrick, vicepresidente per la produzione di Nissan in Gran Bretagna. “Un milione di unità prodotte in così poco tempo è un risultato eccezionale non solo per il personale di Sunderland, ma anche per i progettisti e gli ingegneri che hanno sviluppato un prodotto così riuscito e per la nostra rete di concessionarie, che ha contribuito ad alimentare la domanda”.

Addirittura, nel giugno del 2008 è stato avviato il terzo turno di lavoro per far fronte alla sempre crescente domanda di Qashqai, e si è passati a una produzione 24 ore su 24. Il provvedimento, rientrato per la crisi nel gennaio del 2009, è stato ripristinato a maggio delllo scorso anno e mai più interrotto. Oltre l’80% dei Qashqai è esportato in 97 mercati mondiali dal porto di Tyne.