Nissan LEAF stabilizza la rete elettrica tedesca con la tecnologia Vehicle to Grid

Nissan LEAF

Il futuro inizia a Hagen dove Nissan insieme all’azienda tecnologica The Mobility House, il fornitore di energia ENERVIE e il gestore del sistema di trasmissione (TSO) Amprion hanno raggiunto un importante traguardo nella strada verso l’integrazione tra l’energia e la mobilità a zero emissioni. Con Nissan LEAF e un’innovativa tecnologia di ricarica e gestione dell’energia, i partner del progetto sono riusciti a qualificare un’auto elettrica in tutti i parametri normativi del TSO per la regolazione primaria dell’alimentazione. Ciò consente l’utilizzo di Nissan LEAF come riserva di energia per la rete elettrica tedesca, un grande passo in avanti nell’affermazione della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) in Germania. Per sostenere la transizione verso l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, occorrono soluzioni nuove e avanzate sia di stoccaggio che di stabilizzazione della rete elettrica. Il crescente utilizzo di energia rinnovabile provoca fluttuazioni nella rete che devono essere bilanciate inizialmente da dispositivi in grado di prevenire interruzioni di corrente.

Vehicle-to-grid (V2G). Le auto 100% elettriche, come Nissan LEAF con tecnologia di ricarica bidirezionale integrata, assumono un ruolo sempre più importante in questo scenario. Attraverso il connettore di ricarica CHAdeMO, Nissan LEAF è in grado di prendere energia dalla rete o dalle fonti rinnovabili, stoccarla nella sua batteria e reimmetterla nella rete locale se necessario. La capacità di ricarica bidirezionale di Nissan LEAF è alla base della sua integrazione nel progetto pilota presso la sede di ENERVIE a Hagen, in Germania. I processi di carica e scarica possono essere controllati e monitorati tramite l’innovativa tecnologia di ricarica intelligente e di gestione dell’energia di The Mobility House. Amprion, uno dei quattro TSO che gestiscono la trasmissione di energia in Germania e responsabile della stabilità della rete elettrica, sostiene l’ambizioso progetto V2G. Il TSO ha definito i requisiti tecnici e normativi per la prequalificazione di un’unità di stoccaggio della batteria mobile per il mercato della regolazione primaria e Nissan LEAF ha conseguito l’idoneità in abbinamento al sistema di controllo di The Mobility House.

The Mobility House

L’obiettivo di The Mobility House è creare un futuro di mobilità ed energia a emissioni zero. La nostra piattaforma tecnologia riunisce i settori dell’automotive e dell’energia. Integriamo le batterie dei veicoli nella rete elettrica usando soluzioni di ricarica, alimentazione e stoccaggio intelligenti. In questo modo, promuoviamo lo sviluppo di energie rinnovabili, stabilizziamo la rete elettrica e rendiamo la mobilità elettrica più sostenibile.

L’azienda è stata fondata nel 2009 e opera globalmente dalle sedi di Monaco, Zurigo e Sunnyvale (CA), servendo clienti in oltre 10 Paesi. Fra questi vi sono produttori di automobili, operatori di flotte, attività di installazione, fornitori di energia e guidatori di auto elettriche.

Amprion – The Strong Power Network

Amprion gestisce la più lunga rete ad altissima tensione della Germania, con una lunghezza del circuito di 11.000 km, ed è un importante TSO in Europa. La rete di Amprion alimenta una popolazione di oltre 27 milioni di persone dalla Bassa Sassonia alle Alpi. Fornitore di servizi innovativo, Amprion fornisce ad aziende e partner di rete la massima garanzia di fornitura. La sua rete, con livelli di tensione di 380.000 e 220.000 volt, è accessibile a tutti gli attori del mercato dell’elettricità su base non discriminatoria e secondo termini competitivi e trasparenti. Amprion si occupa inoltre di coordinare il sistema interconnesso all’interno della Germania e della sezione settentrionale della rete ad altissima tensione dell’Europa.

ENERVIE

Appartenenti al gruppo di aziende che compongono ENERVIE – Südwestfalen Energie und Wasser AG, le filiali Mark-E e Stadtwerke Lüdenscheid, con sede nella zona meridionale della Renania Settentrionale-Vestfalia, forniscono elettricità, gas, riscaldamento e acqua potabile.Fra i nostri circa 400.000 clienti vi sono privati, aziende e attività commerciali, comuni e autorità locali. Le aziende del Gruppo ENERVIE sono attivamente coinvolte nell’espansione della mobilità elettrica nella regione fornendo un’ampia gamma di servizi. La nostra divisione di commercializzazione dell’energia è un partner di transizione energetica affidabile. Le filiali NERVIE Service e Mark-E Effizienz offrono servizi relativi all’energia e tecnici orientati al cliente. La società responsabile della rete elettrica ENERVIE Vernetzt costruisce e gestisce la rete elettrica, del gas e idrica della regione.