La Panda diventa un marchio a sé, con SUV, fastback, pick-up e anche una Giga Panda a 7 posti

Aspettando i prezzi della Grande Panda, attesi entro fine mese, ripercorriamo la strategia di Fiat su tutte le versioni in programma

La fiat Panda SUV

Ottobre è arrivato. Con esso dovrebbe arrivare anche la Grande Panda, che è stata presentata ed è entrata in produzione in estate e ha fatto il debutto in società durante il Salone di Torino di settembre. Del nuovo modello sappiamo già tutto, tra il prezzo, atteso, appunto, entro fine mese.

Sappiamo che sarà disponibile elettrica o ibrida, che è cresciuta nelle dimensioni fino ad arrivare a toccare i 3,99 metri di lunghezza (esattamente come la Fiat Multipla del 2003, tanto per fare un paragone) e sappiamo che affiancherà il modello attuale, destinato a restare a listino ancora per un po’.

In attesa di sapere i dettagli della commercializzazione della nuova Fiat Grande Panda, ricordiamo che l’auto non sarà più solo un modello, ma darà vita a una vera e propria famiglia di vetture destinate a essere pratiche, accessibili e intelligenti.

Dalla Grande Panda alla Giga Panda è un attimo

Panda come 500, insomma, visto che quest’ultima è stata declinata nelle versioni 500, 500L, 500X, 500e (ci fu anche una 500 L Living che era la 7 posti più compatta del mercato). Ecco, a proposito di 7 posti, tra le varianti di Grande Panda attese per il futuro ci sarà anche la Giga Panda, che proprio di tre file di sedili disporrà.

La Fiat panda Pickup concept

Come sarà possibile? Tutto merito della piattaforma Smart Car che Stellantis ha fatto debuttare sui mercati occidentali (si tratta di un pianale nato per l’India) con le nuove Citroen C3 e C3 Aircross e che ora è usata anche sulla Opel Frontera. Consente di realizzare modelli sia termici sia elettrici e di avere grandi variazioni a livello di passo e larghezza delle carreggiate.

Tutte le Panda che vuoi

Della possibilità di dare vita a diversi modelli sotto le stesse insegne Fiat aveva già parlato a inizio anno. Ora che la produzione sta aumentando e il debutto si avvicina, nuovi segnali arrivano a confermare i rumors. Che vedono per esempio la Fiat Tipo destinata al prepensionamento, visto che non sarà rinnovata, ma sostituita proprio da un modello Panda.

La Fiat Panda Fastback

Ma cosa dobbiamo aspettarci? Ci sarà una sorta di crossover/fastback dalla coda sfuggente, ci sarà una monovolume (forse proprio la Giga Panda) e addirittura un pick-up. Si vocifera anche di una variante sportiva con sole tre porte, ma questa è la meno probabile.

Attendiamo ulteriori dettagli. Intanto, immaginiamo cosa potrà succedere guardando alle concept che Stellantis ha rilasciato in passato proprio per dare supporto alle dichiarazioni sulla nascita del nuovo sub-brand Panda, le cui basi sono state gettate addirittura nel 2019, quando al Salone dell’Auto di Ginevra Fiat espose la concept Centoventi, primo segnale che qualcosa di grosso bolliva in pentola.