MV AGUSTA SUPERVELOCE 98 EDIZIONE LIMITATA

mv agusta superveloce
La nuova MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata.

Oggi, 80 anni dopo la nascita del primo motore marchiato MV Agusta, la sigla “98” torna sulla carenatura di una MV Agusta: è la Superveloce 98 Edizione Limitata, prodotta in soli 300 esemplari numerati nella colorazione “Rosso Verghera”.

1943: nasce il primo motore MV Agusta

Nel 1943 vede la luce il primo motore: monocilindrico, 98 cc, dispone di un cambio a due velocità lubrificato.

Leggero e compatto, va subito in produzione ma dopo poche settimane l’occupazione della fabbrica, nel settembre 1943, blocca tutto.

Il progetto deve attendere l’immediato Dopoguerra, quando la fine delle ostilità permette di ripartire con l’assemblaggio della moto completa, la MV 98, che esordisce in un elegante colore bordeaux.

mv agusta superveloce
Il codino riporta la dicitura “98 Edizione Limitata”

La sigla “98 Edizione Limitata”, posta lateralmente sul codino e nella sua parte superiore, affiancata al tricolore italiano, rimarca l’origine “Made in Italy” di ogni MV Agusta, costruita nello stabilimento della Schiranna, sulle rive del lago di Varese.

Il riferimento storico alla cilindrata del motore progettato nel 1943 e alla tiratura in serie limitata fa bella mostra anche sulla piastra di sterzo. 

Il kit dedicato

La vocazione racing della Superveloce caratterizza fin dal lancio questo modello e viene valorizzata anche nella Superveloce 98 Edizione Limitata, grazie al kit dedicato.

In una confezione rigorosamente bordeaux troviamo il copricodino, un telo coprimoto specifico, il certificato di autenticità e due pezzi pregiati.

Conpletano il kit infatti lo scarico a tre uscite Arrow, per l’uso esclusivo in pista e la centralina elettronica racing dedicata, per ottenere il massimo dal motore tre cilindri varesino. 

Il motore della MV Agusta Superveloce 98 è l’iconico tre in linea compatto di 798 cc, che grazie all’estrema leggerezza contribuisce a contenere il peso della moto in soli 173 kg a secco, 165 kg con il kit racing.

mv agusta superveloce
Un close-up del motore della Superveloce 98.

A completare il quadro tecnico della Superveloce 98 Edizione Limitata contribuiscono anche i cerchi a raggi con finitura dorata.

L’impianto frenante è ottimizzato e alleggerito grazie alla pompa radiale Brembo PR 16/19 e alle pinze M4.30 Stylema anteriore, servito dall’ABS Continental MK100 ricalibrato.

Il Ride by Wire è migliorato grazie alla rotazione negativa della manopola dell’acceleratore.

Il pannello strumentazione da 5,5” TFT a colori, è personalizzabile e connesso allo smartphone.

Gli pneumatici ad alte prestazioni Pirelli Diablo Rosso IV Corsa e il sistema di localizzazione satellitare antifurto Mobisat.

MV Agusta 98 Superveloce: piacere per pochi (300) fortunati!

La MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, sarà disponibile in sole 300 unità, la maggior parte delle quali sono già state prenotate dai collezionisti più affezionati del marchio.

La MV Agusta 98 Superveloce in azione.