Nel mese di settembre 2023, Kia ha venduto 56.919 unità in Europa, con un aumento del 7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i dati diffusi dall’Associazione Europea dei Produttori di Automobili (ACEA*).
Questo dato si inserisce in un contesto di mercato europeo più ampio, che ha visto il mercato automobilistico complessivo in Europa crescere del 9,2% nel mese di settembre.
La quota di mercato di Kia è rimasta forte, pari al 4,9%.
Finora, nel 2023, Kia ha venduto un totale di 447.879 unità*, con un aumento del 5% rispetto alle vendite dell’anno precedente nel 2022.
Won-Jeong Jeong, Presidente di Kia Europe
“La forte performance di vendita dell’ultimo mese non riflette solo la ripresa del mercato automobilistico europeo, ma dimostra la qualità e la versatilità dei prodotti Kia e la loro popolarità in Europa”.
“Dalla costante popolarità dello Sportage alle offerte di mobilità elettrica della Niro, fino al nostro modello di punta BEV EV6 e all’imminente EV9, Kia offre una soluzione differente per ogni stile di vita”.
Il nuovo Sportage è rimasto il modello più venduto, con 17.103 unità vendute nel settembre 2023.
La famiglia Ceed ha venduto 12.949 unità e la Niro si è classificata terza con 8.277 unità vendute.
I veicoli elettrificati, che comprendono ibridi, ibridi plug-in e veicoli elettrici a batteria, hanno rappresentato 23.301 unità, il 40,9% delle vendite totali (+9,8 punti percentuali rispetto a settembre 2022), un numero record che si prevede aumenterà ulteriormente con l’aumento della produzione di Kia EV9.
*Fonte: ACEA – per UE + EFTA + Regno Unito
Kia Europe
Kia Europe è la divisione europea di vendita e produzione di Kia Corporation, un marchio di mobilità globale che sta creando soluzioni di mobilità sostenibile innovative, pionieristiche e all’avanguardia per i consumatori, le comunità e le società di tutto il mondo.
In qualità di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, Kia sta guidando la diffusione di veicoli elettrificati ed elettrici a batteria e sta sviluppando una gamma crescente di servizi di mobilità, incoraggiando le persone di tutto il mondo a esplorare i modi migliori per spostarsi.
Kia Europe, con sede a Francoforte, in Germania, impiega complessivamente oltre 5.500 dipendenti di 37 nazionalità in 39 mercati in Europa e nel Caucaso.
Inoltre, supervisiona la produzione europea presso lo stabilimento all’avanguardia dell’azienda a Zilina, in Slovacchia.
I prodotti innovativi di Kia continuano a riscuotere grandi consensi, in particolare il veicolo elettrico a batteria EV6 è stato il primo veicolo coreano a essere nominato Auto europea dell’anno nel 2022.