Opel Grandland, la nuova generazione debutta sulla piattaforma STLA Medium

Più grande, spaziosa tecnologica, con soluzioni elettriche o ibride, ecco la nuova "veste" del SUV Opel Grandland

Poco dopo l’esordio delle Peugeot 3008 e 5008 di nuova generazione, che hanno portato al debutto assoluto la nuova piattaforma STLA Medium, con la nuova Opel Grandland anche la Casa tedesca inaugura la serie dei modelli medio-compatti concepiti su questa base.

Opel Grandland di seconda generazione conserva parzialmente l’identità del modello che sostituisce, ma si rinnova a fondo per dimensioni, stile e sostanza.

Il “Vizor” diventa 3D

La nuova piattaforma ha anzitutto concesso più libertà di gestire volumi e spazi. Opel Grandland misura 4,65 metri di lunghezza per 1,91 di larghezza e 1,66 di altezza, che sono rispettivamente 173, 64 e 19 mm in più. Il passo è aumentato di oltre 11 mm, fino a raggiungere i 2,78 metri abbondanti.

Il nuovo frontale con “3D Vizor” e logo digitale

Il frontale si caratterizza per il nuovo 3D Vizor, il logo “Blitz” illuminato con Edge Light Technology e i fari Intelli-Lux Pixel Matrix HD che sfruttano la bellezza di 25.600 elementi microriflettenti per ciascun faro.

Anche la coda di Opel Grandland ha un nuovo taglio e il nome impresso nel portellone

Nuovi interni

L’abitacolo e la plancia sono di nuova concezione: la seconda, sviluppata per linee orizzontali, alloggia un display centrale da 16 pollici leggermente orientato verso il conducente e un cluster strumenti interamente digitale a richiesta supportato da un head up display Intelli-HUD che aiuta a mantenere lo sguardo sulla strada. Nuova la modalità  Pure, che semplifica la grafica e il numero di informazioni visualizzate per ridurre lo stress visivo di chi guida specialmente in condizioni particolari come la guida notturna o la pioggia.

La plancia di nuova Opel Grandland, a sviluppo orizzontale

Non mancano i sedili anteriori ergonomici AGR, un must di Opel, dalla nuova conformazione Intelli-Seat che riduce la pressione nella zona bassa del bacino e dotati di cuscini a gonfiaggio regolabile sui fianchi della seduta.

Elettrica ma anche ibrida 

La STLA Medium è una piattaforma multialimentazione che però punta soprattutto sulla versione elettrica, la quale analogamente ai modelli “cugini” Peugeot offrirà batterie con tecnologia a 400 V e capacità da 73 fino a 98 kWh per autonomie da oltre 500 fino a 700 km.

La gamma includerà però anche soluzioni ibride, un benzina mild hybrid da 48 V e uno con tecnologia Plug-in capace di percorrere fino a 85 km (contro i circa 50 del precedente) con la sola spinta del motore elettrico.