Bosch Race eCBS sulla Ducati Panigale V4

Bosch Race eCBS porta la sicurezza nell’uso in pista della moto, senza compromettere le prestazioni.

La dinamica di una motocicletta è notoriamente assai diversa da quella di un’automobile e Bosch, che opera in entrambi i settori lo sa bene.

La Casa tedesca è infatti leader nei cosiddetti dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida (comunemente definiti ADAS) dedicate al mondo automotive e vanta pure una forte presenza con sistemi di sicurezza (i più diffusi sono l’ABS e il controllo di trazione) nel settore moto.

A differenza dell’automobile, che ha vasto impiego come mezzo di trasporto fine a se stesso, la moto rappresenta nella maggior parte dei casi un’estensione dell’animo più sportivo di chi la guida.

Guidare una moto, storicamente, è rimasta una faccenda per appassionati, che esprimevano così la propria competenza e, talvolta, il coraggio.

Per questo, l’applicazione dei dispositivi di sicurezza o di ‘aiuto’ alla guida sono sempre stati visti con un certo sospetto da chi vive il motociclismo soprattutto come passione.

L’ABS è uno di questi: la sua introduzione pareva togliere al guidatore il gusto della ‘staccata’, la calibrazione delle manovre di gas, frizione e freno che consentivano la migliore prestazione dinamica.

Il tempo e l’utilizzo di mezzi dotati di ABS (Bosch fornisce ABS estremamente sofisticati e calibrati proprio per non togliere una parte del ‘piacere di guida’) ha fatto cambiare idea e a convincere della necessità di avere un aiuto tecnologico.

L’introduzione del Motorcycle Stability Control (MSC) avvenuto parecchi anni orsono ha alzato ulteriormente il livello di sicurezza delle moto, con una minore incidentalità confermata dalle statistiche.

bosch race ecbs

Gestire la frenata: nasce Bosch eCBS

Il mondo delle moto supersportive è cambiato: i volumi di vendita sono scesi per l’oggettiva difficoltà di gestire su strada moto con oltre 200 CV che pesano circa 2 quintali.

Delle vere superbike omologate per uso su strada, qual’è la Ducati Panigale V4, che contengono tecnologie derivate direttamente dalla MotoGP possono soddisfare solo in pista.

E questo è l’uso che si sta diffondendo anche tra l’utenza, che riesce così a sfruttare al meglio il proprio mezzo, magari partecipando ai sempre più frequenti corsi di guida veloce.

Diventa quindi importante guadagnare qualche secondo nelle curve e migliorare il proprio tempo su giro, in una sorta di sfida personale, anche senza la bagarre della corsa.

Una delle fasi in cui ‘si fa il tempo’ è sicuramente quella che precede l’ingresso in curva, la staccata, fase in la frenata assume importanza  fondamentale importanza.

Bosch Race eCBS per migliora le prestazioni in frenata e in percorrenza di curva

In questa situazione il nuovo Race eCBS di Bosch può essere una soluzione efficace.

Basato sull’ormai consolidato eCBS, il sistema che controlla e modula la frenata sulle due ruote anche quando il guidatore agisce su uno solo dei freni, in modo da mantenere l’assetto ottimale del veicolo senza compromettere l’efficacia della frenata, sulla nuova Ducati Panigale V4 presentata durante il World Ducati Week 2024 di Misano debutta l’eCBS.

Il percorso di sviluppo ha avuto inizio con l’industrializzazione del dispositivo eCBS, sostanzialmente un sistema ABS di Bosch implementato per l’utilizzo sulla fascia motociclistica premium.

Si tratta di una tecnologia che consente di combinare l’azione dei freni anteriore e posteriore anche se si agisce solo su uno dei due.

In pratica, quando si applica il freno anteriore, l’unità ABS aumenta automaticamente anche la pressione del freno posteriore, senza alcun intervento del pilota sul pedale.

Partendo dalla funzione eCBS esistente e ormai consolidata per l’uso quotidiano, i team di sviluppo di Bosch e Ducati – aziende che collaborano da oltre 15 anni – si sono concentrati sul miglioramento delle prestazioni specificatamente per l’utilizzo in pista.

bosch race ecbs

Sensori e controllo dei dati per ottimizzare la forza frenante in pista

Per generare la corretta pressione frenante sulla ruota posteriore, il sistema, attraverso i sensori installati sul veicolo, acquisisce con una frequenza di 100 volte al secondo la pressione del freno anteriore, l’angolo di piega, l’angolo di imbardata e lo slittamento della ruota posteriore e li utilizza per elaborare una strategia.

bosch race ecbs

L’obiettivo è applicare il freno posteriore nel modo più efficace possibile, assicurando, al contempo, la stabilità della moto.

L’intervento si può calibrare

Questa funzione è disponibile esclusivamente per le modalità racetrack ABS, senza ABS sulla ruota posteriore, di conseguenza il pilota ha il controllo totale se vuole intervenire manualmente.

Inoltre, il Race eCBS è in grado di tenere il freno posteriore attivo per una frazione di secondo al centro curva, anche dopo che il pilota ha rilasciato il freno anteriore, per riportare la moto in traiettoria, proprio come fanno i piloti più esperti.

I principali vantaggi di questa tecnologia di ultima generazione sono il miglioramento della stabilità in frenata, della decelerazione media e dell’esecuzione della curva coi freni applicati, senza la necessità di dover controllare manualmente anche il freno posteriore.

Fevzi Yildirim, Responsabile di Bosch Two-Wheeler & Powersports Europa

I team Bosch e Ducati hanno collaborato intensamente e sottoposto a numerosi test una funzione che migliora le prestazioni in frenata e ingresso curva specialmente in pista.

Bosch Race eCBS rappresenta un passo avanti nella sicurezza e nelle prestazioni delle moto sportive ed è un’ulteriore prova della continua e proficua collaborazione tra Bosch e Ducati“.

“Questa funzione è pensata per l’uso in pista per piloti di ogni livello. L’applicazione automatica ed efficace del freno posteriore, inoltre, aiuta i piloti professionisti a ottenere un tempo giro migliore concentrandosi sulla gara invece che sul controllo del freno posteriore”.

Testato in pista da Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati

“Ducati è da sempre alla ricerca di soluzioni innovative rivolte all’ottenimento di performance assolute dei propri prodotti”.

“Il nuovo sistema Race eCBS ha la duplice valenza di migliorare le prestazioni della moto in frenata e, soprattutto, di permettere a ogni utente di accedere a livelli di guida sino ad oggi fuori dalla sua portata”.

“Tutto ciò si basa sul principio di emulazione della tecnica di frenata del pilota professionista”.

“Il sistema genera pressione sul freno posteriore anche dopo che il freno anteriore è stato completamente rilasciato, una manovra normalmente eseguita dal pilota per far chiudere la linea in inserimento di curva”.

“Questa funzionalità va a beneficio anche del professionista, che potrà dedicare l’attenzione normalmente impiegata nella modulazione del freno posteriore ad altri aspetti della guida“.

bosch race ecbs