Mercedes CLE Coupé, ritorna la sportiva “unificata”

Debutta con due versioni a benzina, di cui una a trazione integrale, e una Diesel, tutte elettrificate, la coupé che rimpiazza le precedenti due porte derivate da Classe C, E ed S

Dopo aver offerto negli anni precedenti la gamma forse più ricca di tutti i tempi, Mercedes ha deciso di razionalizzare l’offerta e proporre una sola coupé di taglia medio-superiore. Dunque, dove poco fa c’erano le varianti coupé delle Classe C, Classe E e Classe S, ora c’è la Mercedes CLE, che presto sarà anche Cabriolet. Si torna, in sostanza, indietro di 25 anni, ossia a quando con la CLK Mercedes aveva creato un modello sportivo a metà strada tra la C e la E che derivava un po’ da entrambe.

Il nuovo modello ha misure, appunto, da media-superiore: lunga 4.850 millimetri, larga 1.860 millimetri e alta 1.428 millimetri, è lievemente più lunga e bassa della precedente E Coupé, anche se il suo passo, 2.865 millimetri, è invece leggermente più corto.

Mercedes CLE

In vendita dalla seconda metà di settembre, la Mercedes CLE Coupé debutta con tre motori tutti mild hybrid basati su unità a quattro cilindri de due litri. La versione 200, a sola trazione posteriore, eroga 204 CV più 23 forniti dal sistema EQ Boost, mentre la più potente 300 4Matic dispone di 258+23 CV. A gasolio, il celebrato turbodiesel OM654M siglato 220 d eroga 197 + 23 CV. Stesso cambio per l’intera gamma, l’automatico 9G-Tronic. Più avanti arriverà anche la versione top 450, con motore sei cilindri da tre litri.

Mercedes CLE: interni

Tecnologia e infotainment

Il telaio offre in opzione un pacchetto Technology che abbina l’Active Body Control con ammortizzatori attivi allo sterzo attivo sulle ruote posteriori. Questo ha un angolo massimo di 2,5° ma è sufficiente a ridurre il raggio di sterzata dell’imponente coupé, che risulta così inferiore a quello della precedente Classe C Coupé.

La strumentazione digitale è composta da un cluster di 12,3” e da un display a centro plancia da 11,9”, interfaccia di un infotainment che include l’ultima evoluzione del sistema di assistenza MBUX, alla terza generazione.

Mercedes CLE

Sei allestimenti

I prezzi della Mercedes CLE partono dai 62.443 euro della versione 220 d in allestimento base Advanced, ma sono in tutto sei le varianti di equipaggiamento, che proseguono con la Advanced Plus e la caratterizzazione AMG Line combinata con i due livelli Advanced. Al top ci sono le AMG Line Premium e Premium Plus.