Marelli il nuovo Battery Mangement fornirà il BMS a un colosso dell’automotive

Il sistema di gestione della batteria è di fatto la "centralina" delle auto elettriche e dalle sue capacità dipende l'efficienza dell'intero powertrain

Marelli si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura del sistema di gestione della batteria o BMS (Battery Management System) per una futura gamma di veicoli elettrici che un importante carmaker produrrà dal 2026.

Nell’ambito di questo progetto, Marelli fornirà sia l’hardware sia il software bootloader del BMS per veicoli totalmente elettrici di segmento A, B e C, assicurandosi così un significativo impulso in termini di volumi produttivi.

Collaborazione italo-giapponese

Il Battery Management System oggetto della fornitura sarà sviluppato e testato dai team di Marelli Electric Powertrain residenti in Italia e in Giappone. L’inizio della produzione è previsto per il 2026 e i componenti andranno a rifornire diversi siti produttivi del carmaker.

Il Battery Management System sarà basato su un’architettura distribuita, che richiede un cablaggio ridotto. Il sistema incorpora tutto l’hardware delle celle della batteria al litio in un Cell Module Controller (CMC) posizionato direttamente sul modulo della cella. Questa soluzione consente di ridurre l’ingombro del cablaggio, limitato ai pochi cavi dei sensori e di connessione tra moduli CMC adiacenti, ciascuno dei quali sarà così più autonomo e consentirà la gestione delle misure e delle connessioni in funzione delle necessità.

Tra i suoi compiti principali, il Battery Management System gestisce l’energia immagazzinata e la capacità di fornirla al veicolo. Allo stesso tempo controlla e fornisce informazioni sulle condizioni operative e sullo stato della batteria. Questo assicura il monitoraggio, l’ottimizzazione e la protezione della batteria stessa, funzioni essenziali per la gestione di un veicolo elettrico, l’autonomia e la capacità di ricarica nel tempo.

“Siamo entusiasti di questo importante incarico, in particolare perché si tratta di una tecnologia che ha un ruolo chiave per la gestione dell’energia nei veicoli elettrici”, ha dichiarato Hannes Prenn, Presidente della divisione Electric Powertrain di Marelli. “Questa assegnazione rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con carmaker di rilievo globale e costituisce un riconoscimento della consolidata esperienza raggiunta da Marelli nel corso degli anni nello sviluppo di BMS con architetture diverse, per adattarsi alle esigenze specifiche dei nostri clienti e co-creare insieme a loro i veicoli di domani”