Le Chevy che non avremmo mai voluto conoscere

1980 Chevrolet Corvette
1980 Chevrolet Corvette. W80HV_CH002

Le Chevy che non avremmo mai voluto conoscere – Qualche giorno fa, abbiamo insultato alcune vetture di Dearborn e le abbiamo definite le peggiori Ford di sempre, ossia le Ford da incubo. Abbiamo fatto un po’ di fatica a scrivere quel pezzo, vista la nostra inclinazione verso questo costruttore. Oggi ci si ripropone il problema. Si, perché adesso ci tocca parlare delle Chevy da dimenticare, e anche questa volta lo facciamo con una certa riluttanza, sempre per il grande rispetto che portiamo nei confronti di un costruttore come General Motors. Ma sapete come va il mondo di oggi. Sembra che la moda della par condicio non sia ancora finita e allora eccoci qua con alcuni scherzi di mamma Chevy

Ci piace essere ironici, ma talvolta questo sarcasmo colpisce anche i nostri preferiti. E siccome siamo ligi al dovere, ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo ad insultare anche mamma Chevy. Insomma, cerchiamo di essere sinceri. Sproloquiare su Ford e Chevrolet ci crea sempre qualche problema, ma ancora una volta vogliamo dare dimostrazione di imparzialità. E per farlo cominciamo dalla…

…Chevrolet Chevette (1976 al 1986)
Qui in Europa c’era qualcuno che osava andare fiero della propria Opel Kadett. Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, molti erano inorriditi dalle Chevette costruite sulla medesima piattaforma. La Chevette fu introdotta sul mercato con tutti i crismi di un’auto che era già vecchia al suo esordio. Per non dire quanto fosse brutta nella sua ultima edizione. E poi, come è possibile dimenticare i modelli diesel prodotti tra il 1982 e il 1986 che andavano fieri del loro motore capace di una potenza massima di ben – udite, udite – 51 HP? Va beh, psicologicamente parlando l’abbiamo già occultata ai nostri pensieri.

1976 Chevrolet Chevette
1976 Chevrolet Chevette

1971-1977 Chevrolet Vega
Dunque, fateci pensare un attimo… l’ultima volta che abbiamo visto una Vega in giro per gli States risale al… Boh. Ma chi se la ricorda? Meglio così. Chiudiamo qui il discorso.

1973 Chevrolet Vega
1973 Chevrolet Vega

1953-1954 Chevrolet Corvette
Si, avete letto bene. Talvolta bisogna mettere alla berlina anche qualche mito. È accaduto la volta scorsa con la Mustang e ora premiamo a fatica i tasti del nostro MacBook Pro per scrivere dure parole sulla leggendaria Corvette. Però, anche in questo caso, diciamoci la verità: era bellissima, ma è diventata famosa solo quando finalmente è arrivato lo small-block Chevy nel ’55. Prima c’era solo il sei cilindri e tanta tristezza.

1953 Chevrolet Corvette
1953 Chevrolet Corvette

1980 Chevrolet Corvette
Ehi! Ci stiamo accanendo contro il mito? Beh, così sembra, ma fate un attimo mente locale! Le Corvette del 1980 destinate alla California dovevano ottemperare alle rigide normative in termini di emissioni. Sapete questo cosa significava? Non lo sapete? Ve lo diciamo noi: un motore 305 ci V-8 da 180 HP. Mai vista una Corvette peggiore di questa e mai visto un mito immolato in tal guisa sull’altare dell’eco-friendly. Ma fateci un favore, non cercatela neanche!

1980 Chevrolet Corvette
1980 Chevrolet Corvette

1975-1980 Chevrolet Monza
Quella che si chiama un’auto intelligente: prendete una Vega e schiaffategli dentro un V-8 che deve essere sollevato dalla culla motore per poter cambiare le candele posizionate in prossimità del parafiamma. L’auto giusta per il Do-It-Yourself, ma soprattutto ideale per far imbestialire un meccanico e per svuotare il portafogli del cliente.

1978 Chevrolet Monza
1978 Chevrolet Monza

1960-1964 Chevrolet Corvair
Probabilmente c’è ancora qualcuno convinto che una Corvair tenga la strada a dovere. Se costui tentasse di convincervi, lasciatelo parlare annuendo e poi eventualmente, se potete, date uno sguardo all’assale posteriore. Clamorosamente, oggi giorno, c’è anche qualcuno che sceglie una Corvair come auto da collezione. Per noi, i casi sono due: o si tratta di un tipico caso da infanzia difficile, oppure è il tipico personaggio che ha studiato nel Politecnico sbagliato.

1960 Chevrolet Corvair
1960 Chevrolet Corvair

1980-1985 Chevrolet Citation
Allora, facciamo il punto della situazione sulle Citation: non frenavano, erano qualitativamente pessime, avevano la trazione anteriore e… si sono tirate dietro una quantità indefinita di cause. Volete ancora parlare della Citation?

1980 Chevrolet Citation
1980 Chevrolet Citation

1983-1985 Chevrolet Celebrity
Con un bel paio di fette di salame sugli occhi, passino gli altri modelli. Ma quando sentiamo parlare di un’accoppiata leggendaria del tipo motore diesel/trazione anteriore veniamo colti da insoliti brividi. Poi, siccome siamo anche masochisti, pensiamo ai valori stratosferici di potenza sviluppati: un 262 ci (4.3 litri) da ben 85 HP. Meno male che eravamo da qualche altra parte.

1983 Chevrolet Celebrity
1983 Chevrolet Celebrity