Salone Auto Torino, dal 13 al 15 settembre torna la “capitale dei motori”

Con la conferenza stampa di questa mattina, ospitata nella Sala Duomo delle OGR, si è aperto virtualmente il Salone Auto Torino, la kermesse che a qualche anno di distanza dall’ultima edizione del Parco Valentino rimette il capoluogo piemontese al centro dell’attività fieristica di settore con una nuova manifestazione all’aperto.

L’appuntamento ha più di una valenza: mettere insieme passione, cultura e attualità, visto che la rassegna spazia dalle auto storiche alle hypercar fino alle elettriche e alla micromobilità, che rappresentano le tematiche più sentite in questo particolare momento.

Si tratta, inoltre, di un evento che propone un punto di vista e una riflessione sullo stato dell’industria automotive in Italia e sulle sue prospettive, sia sul fronte produttivo e occupazionale sia su quello dell’innovazione. Temi ribaditi anche dalle autorità, tra cui il Sindaco di Torino Stefano Lorusso, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore allo Sviluppo delle attività Produttive Andrea Tronzano e il presidente di ACI Aci Torino Piergiorgio Re.

Salone Auto Torino, a ingresso gratuito, è un percorso che idealmente parte dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a piazza Vittorio Veneto.

Ospite d’onore, la Collezione Bertone

La presenza e la disposizione dei brand automobilistici sono riassunte nelle mappe e consultabili sul sito ufficiale dell’evento. Tra le molte esposizioni, con un ruolo quasi da “ospite d’onore” molto gradito al pubblico degli appassionati, va menzionata la presenza di 10 vetture provenienti dalla Collezione Bertone, tuttora in attesa di trovare una collocazione definitiva che la renda ammirabile dal pubblico.

Le vetture esposte grazie alla collaborazione con ASI sono una selezione di modelli iconici come la Lamborghini Miura S personale di Nuccio Bertone, cocnept car ed esemplari uici come Autobianchi Runabout, NSU Trapeze, Chevrolet Corvette Ramarro, Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Bertone Birusa, Aston Martin Jet 2.

Uno spettacolo “in scala”

Contestualmente alla conferenza stampa di presentazione, sempre alle OGR è stata inaugurata la mostra Infinite Roads – 30 years of Transportation Design at IED Torino. Organizzata dall’Istituto Europeo di Design, propone una selezione di 20 dei circa 60 prototipi in scala 1:4 realizzati negli ultimi trent’anni dagli studenti dell’istituto.

Ne ripercorrono il percorso formativo portato avanti in parallelo con l’evoluzione dello stile e della filosofia costruttiva dell’automobile. Si va dai primi esperimenti stilistici alle
collaborazioni con i più prestigiosi marchi attraverso concept car modellate prendendo, e restituendo, ispirazione al  panorama automobilistico.