Il V8 AMG da 6.208 cm3 di cilindrata, denominato internamente M 156, eroga una potenza compresa tra i 336 kW (457 CV) ed i 386 kW (525 CV), sviluppa una coppia massima di 630 Nm e viene adottato in diversi modelli AMG, come, ad esempio, C 63 AMG, E 63 AMG e SL 63 AMG. Il
Le notevoli potenzialità del pluripremiato V8 6.3 AMG si esprimono anche in una sua ulteriore evoluzione, ancora più potente: il propulsore denominato M 159 della supersportiva SLS AMG si basa, infatti, sul V8 M 156; nella nuova “Ali di gabbiano”, questo motore aspirato e configurato per gli alti regimi eroga ben 420 kW (571 CV), mettendo a disposizione una coppia massima di 650 Nm. Una particolarità è rappresentata anche dal modello C 63 AMG con Performance Package Plus, che eleva la potenza massima a 358 kW (487 CV). L’incremento della potenza deriva da profonde modifiche alla struttura interna del motore: gli stessi pistoni forgiati di SLS AMG, insieme a nuove bielle e ad un albero motore leggero, assicurano un risparmio di peso di 3 chilogrammi. La minore inerzia delle masse contribuisce ad incrementare l’agilità dell’otto cilindri, che sorprende anche per la capacità di ripresa.
Mercedes-AMG ha battuto concorrenti di alto rango
Gli “International Engine of the Year Awards” figurano tra i riconoscimenti più autorevoli del settore automobilistico e vengono conferiti dal 1999 dalla casa editrice specializzata britannica UKIP Media & Events. Una giuria indipendente di 65 importanti giornalisti automobilistici provenienti da 32 Paesi sceglie i migliori motori dell’anno. Come già nel 2009, il V8 AMG da 6.3 litri si è imposto anche quest’anno nei confronti di concorrenti di alto rango arrivati da Germania, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone. Con questo risultato, Mercedes-AMG dimostra ancora una volta la sua grande competenza nello sviluppo e nella produzione di affascinanti motori ad elevate prestazioni. Friedrich Eichler, responsabile della divisione Engine & Powertrain Development di Mercedes-AMG, ha dichiarato: “Questa doppia vittoria conferma i giudizi estremamente positivi raccolti durante i test su strada eseguiti dai media specializzati. Al tempo stesso, questi 2 primi posti riflettono anche la grande soddisfazione dei nostri Clienti nei confronti del propulsore V8 6.3 AMG”.