
Il Gruppo PSA al Salone di Ginevra 2016. Girandola di novità per il gruppo PSA al Salone di Ginevra. Iniziamo dal Marchio Peugeot, che ha chiuso un 2015 effervescente (1.710.000 vetture vendute nel mondo, pari a un incremento delle vendite del 4,6%). Il Leone ha proposto due anteprime mondiali: anzitutto la nuova 2008, la Suv compatta del Marchio. Per accrescere questi risultati, Peugeot 2008 si dota di un design da Suv deciso, che esprime forza e seduzione. Il Marchio del Leone ha portato anche la 308 R Hybrid, un missile che ha debuttato lo scorso aprile al Salone di Shanghai; non è rimasta solo un esercizio fine a se stesso: è una concept funzionante, che ha dato il via alla realizzazione di un altro paio di prototipi di sviluppo. Si tratta di un esemplare ibrido plug-in a trazione integrale realizzata sulla base della Peugeot 308 GTI, con un motore turbo a benzina e due elettrici, che raggiunge 500 CV di potenza e 730 Nm di coppia massima.
A Ginevra era presente anche il Peugeot Traveller, destinato a entrare nel mondo dei veicoli multispazio per trasporto combinato e degli Shuttle per il trasporto dei Vip. Peugeot dota Traveller di molte altre carte vincenti: la sua nuova base, derivata dalla piattaforma modulare EMP2, garantisce un alto livello di qualità, efficienza e consumi record nel segmento.
Le sue motorizzazioni BlueHDi Euro6 sono equipaggiate con la tecnologia di disinquinamento più efficace del mercato, con il modulo SCR posizionato a monte del FAP. Ampiamente collaudate sin dalla fine del 2013, associano piacere di guida e prestazioni fino a 180 CV e 400 Nm e permettono alla gamma Peugeot Traveller di raggiungere un livello di emissioni di CO2 medie di 140 g/km (pari a consumi medi di 5,4 l/100 km) “Best in Class” nel loro segmento.
Il Marchio DS, che a Ginevra ha compiuto un anno di vita (ha mosso i primi passi proprio lo scorso anno alla rassegna elvetica) ha portato le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio. La nuova DS è e vuole rimanere unica grazie alle numerose personalizzazioni possibili (tetto, carrozzeria, calotte dei retrovisori, cerchi, plancia, pomello della leva del cambio e rivestimenti) e propone 78 combinazioni di tinte carrozzeria/tetto. Pensate, considerando tutti gli elementi di personalizzazione esterni, interni e delle differenti motorizzazioni disponibili in base alla versione, esistono più di 3 milioni di possibilità di combinazioni. La Casa del double Chevron ha fatto esordire il gemello del Peugeot Traveller, ovvero lo SpaceTourer. Al Salone di Ginevra Citroën ha presentato anche il concept E-MEHARI styled by Courrèges. Una collaborazione tra due Marchi che, nel corso della loro storia, non hanno mai smesso di rivoluzionare un’epoca e le rispettive industrie, e di rappresentare la creatività alla francese.
Non sono mancate le provocazioni, come la DS E-TENSE abbina l’abilità artigianale, degna delle grandi maison del lusso francese, all’uso di strumenti digitali. Unica per design esterno e sensazioni di guida, esprime lusso, high-tech e prestazioni.