Presentata pochi giorni fa, la nuova Lancia Ypsilon completa virtualmente la gamma delle elettriche di segmento B del Gruppo Stellantis, rappresentandone l’offerta Premium.
Lunga 4,08 metri e larga 1,76, che sono circa 25 e 9 cm più della precedenti, con un passo di circa 2,8 metri, ha però un’altezza ridotta a 1,44 metri, che le dona un aspetto più slanciato in linea con il design ispirato al passato sportivo della Casa, specie nel posteriore con gli ormai celebri fanali ispirati alla Stratos. Debutta nella variante elettrica, che sarà affiancata soltanto per i primi due anni da almeno una motorizzazione benzina mild hibrid, mentre dal 2026 la gamma rimarrà al 100% elettrica.
Base confermata
La nuova Lancia Ypsilon è stata sviluppata sulla piattaforma CMP nella sua variante più recente, la stessa impiegata per Jeep Avenger e Fiat 600e, quindi sui dati di base non ci sono particolari sorprese.
Lancia conferma la presenza di una batteria da 54 kWh installati, 51 effettivamente sfruttabili, e un motore da 116 kW-156 CV di potenza e 260 Nm di coppia. Annuncia un’autonomia urbana nel ciclo WLTP di 403 km e consumi medi compresi tra 14,3 e 14,6 kW/100 km, oltre che un sistema di ricarica rapida da 100 kW che consente di passare dal 20% all’80% della capacitò in appena 24 minuti. Fin qui, nulla di nuovo.
I tratti distintivi sono tutti nel contorno: come dichiarato da Brand Manager Luca Napolitano già due anni fa quando sono state comunicate le prime informazioni sulla nuova strategia di gamma. Si sapeva che Lancia avrebbe ovviamente utilizzato piattaforme e componenti comuni al Gruppo, ma si sarebbe distinta per lo stile, l’allestimento e soprattutto soluzioni dedicate a livello di software.
Debutta S.A.L.A.
La nuova Ypsilon inaugura il sistema S.A.L.A., che sta per Sound Air Light Augmentation. Si tratta di un complesso infotainment che si interfaccia tramite due display da 10,25″ ciascuno, in cui sono riassunte le funzioni di comunicazione e gestione dell’ambiente.
Quest’ultimo aspetto coinvolge in sostanza tutte le interazioni sensoriali. L’impianto audio, la climatizzazione e l’illuminazione sono infatti coordinate in modo da poter creare ambienti personalizzabile in risposta alle preferenze. Il tutto si controlla facilmente tramite comandi virtuali del touch screen interno.
Si parte con la “Speciale”
In occasione della presentazione ufficiale della Nuova Lancia Ypsion, Lancia ha confermato l’edizione lancio Cassina. Realizzata con la celebre Casa di arredamento e offerta al prezzo speciale di 39.500 euro, ha una tiratura di 1906 esemplari, cifra che richiama l’anno di fondazione del marchio Lancia.
Questa offre una dotazione completa di tutte le opzioni e con un pacchetto ADAS comprendente anche il sistema di guida autonoma di Livello 2, che unisce Adaptive Cruise Control e Lane Centering, e la funzione Traffic Jam Assitant.