Quando si pensa ad una station wagon di grandi dimensioni, la BMW Serie 5 Touring è sempre uno dei primi modelli a venire in mente. Sarà per la sua storia lunga ormai più di trent’anni, o per la sua innata praticità, sta di fatto che la familiare più grande del costruttore tedesco rappresenta un vero punto di riferimento per tutti coloro che non hanno ancora ceduto alla moda del SUV.
La nuova generazione della Serie 5 Touring arriva ora su strada portando al debutto non soltanto un design profondamente rivisto rispetto al passato (ereditato dalla Serie 5 berlina) ma anche una gamma motori molto ampia, che spazia dall’immancabile diesel e arriva fino all’elettrico puro.
BMW Serie 5 Touring: come è fatta
Lunga 5,06 metri, la nuova BMW Serie 5 mantiene inalterato lo stile portato al debutto dalla sorella berlina. Le differenze principali, ovviamente, si concentrano nella parte posteriore. Qui il terzo volume della vettura è stato profondamente rivisto, senza però stravolgere il family feeling del modello. Per il resto la Serie 5 rimane quella alla quale eravamo già abituati, con il grande doppio rene a farla da padrona nella parte anteriore, mentre dal posteriore spicca l’assenza dei terminali di scarico anche sulle varianti endotermiche.
Dentro l’ambiente è curato e spazioso, avvicinandosi molto per stile e contenuti alla più grande Serie 7. Punto di forza del modello (ovviamente) è il bagagliaio, che assicura una volumetria in configurazione standard di 570 litri, che possono arrivare fino a 1.700 abbattendo la seconda fila di sedili. Il vano ha una forma regolare, risultando così perfettamente sfruttabile, mentre la soglia di carico molto bassa aiuta a caricare e scaricare oggetti con facilità. Tanta poi la tecnologia a bordo che si esprime nella presenza del più recente sistema di infotainment di BMW, che da accesso ad una infinità di funzioni legate non solo al sistema multimediale, ma anche al funzionamento della vettura stessa.
BMW Serie 5 Touring: la meccanica
Ma l’elemento più interessante della nuova BMW Serie 5 Touring è rappresentato dalla sua gamma motori. L’offerta è tra le più ampie mai proposte per il modello e spazia dalle varianti endotermiche, fino all’elettrico, passando anche per il plug-in. Proprio l’elettrico rappresenta ad oggi quasi un unicum in questo segmento di mercato e su questa tipologia di carrozzeria.
Si parte con il Diesel della 520d disponibile anche a trazione integrale, costituito da un 2.0 da 197 CV per 400 Nm di coppia. Per chi cerca un motore più “nobile” c’è la 540d xDrive con il 3.0 a sei cilindri da 265 o 303 CV e 650 Nm. Al capitolo plug-in la Serie 5 Touring risponde con la 530e la cui potenza di sistema si attesta sui 299 CV per 450 Nm, mentre l’autonomia in elettrico si aggira intorno ai 100 km. Passando all’elettrico, sono due le versioni disponibili: la i5 40 con motore singolo da 340 CV e la i5 M60 con due motori per una potenza totale di 601 CV.
BMW Serie 5 Touring: come va
Per questo primo contatto con la variante familiare della Serie 5 mi sono messo al colante di quella che, con tutta probabilità, rappresenterà la motorizzazione di maggiore successo nel nostro Paese: la 520d. Nonostante la cubatura contenuta, il propulsore mette fin da subito in luce un buon carattere. Grazie ai 400 Nm di coppia la spinta è corposa fin dai bassi regimi, supportata da un cambio automatico veloce e preciso nei passaggi di marcia. Ottimo anche il livello di insonorizzazione, con la voce del 2 litri che si fa più presente solo quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore, spingendo la lancetta del contagiri verso la zona rossa.
Se lo spazio e i contenuti rimandano alla Serie 7, la dinamica di guida ricalca invece il carattere della più piccola Serie 3. Tra le curve, infatti, nonostante le dimensioni la Serie 5 Touring si muove con assoluta disinvoltura. Veloce nei cambi di direzione, se scelta con le quattro ruote sterzanti risulta particolarmente agile anche sulle strade ricche di curve, dove la buona taratura del comparto sospensivo si traduce in un perfetto equilibrio tra il contenimento dei movimenti della scocca e l’assorbimento delle asperità del manto stradale.
BMW Serie 5 Touring: i prezzi
Il listino della nuova BMW Serie 5 Touring si apre dai 71.000 euro necessari per portarsi a casa la 520d a trazione posteriore. Per la più potente 540d, invece, occorrono 78.100 euro. Passando al plug-in il prezzo sale a 75.900 euro, mentre per le elettriche si va dai 78.000 euro della i5 40 ai 103.800 euro della M60.