Hyundai, nasce la gamma elettrica Ioniq

Molte Case automobilistiche, negli ultimi anni, hanno deciso di differenziare i modelli elettrificati inserendoli in specifici brand appositamente creati come Volkswagen con la gamma ID, Bmw con i modelli i e Mercedes con EQ. Ora, è arrivato anche il momento di Hyundai che con il nome Ioniq, lo stesso della berlina commercializzata con 3 differenti tipi di alimentazione elettrica (HEV, PHEV e BEV) ha annunciato la nascita di un nuovo brand.

 

Un nuovo punto di partenza

Seguendo il concetto di “Rebirth of Ioniq”, la Casa coreana ha dato il via ad un nuovo capitolo della sua storia. All’interno di questo brand, infatti, verranno offerte nuove esperienze di mobilità elettrica sotto lo slogan “Progress for Humanity”. Un lancio che è stato commentato anche da Wonhong Cho, vicepresidente esecutivo e direttore marketing globale di Hyundai Motor Company: “Il marchio IONIQ cambierà il paradigma dell’esperienza del cliente EV. Con una nuova enfasi sulla vita connessa, offriremo esperienze elettrificate come parte integrante di uno stile di vita eco-compatibile”.

3 modelli entro il 2024

Durante l’annuncio Hyundai ha anche confermato il lancio entro i prossimi 4 anni di 3 nuovi modelli completamente elettrificati sorti sulla nuova l’Electric Global Modular Platform (E-GMP), che consentirà capacità di ricarica rapida e ampia autonomia. Qui di seguito i nomi e le poche informazioni sulle prime vetture che verranno lanciate sotto questo nuovo marchio. La particolarità è che i numeri pari verranno utilizzati per identificare le vetture con carrozzeria berlina mentre i dispari indicheranno i SUV.

Hyundai Ioniq 5

Il primo modello di questa gamma sarà Ioniq 5, che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel 2021. Un crossover di medie dimensioni 100% che riprende il concept EV 45 presentato dalla Casa coreana al Salone di Francoforte nel 2019.

Hyundai Ioniq 6

Questa berlina si baserà sull’ultimo prototipo 100% elettrico “Prophecy” e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022.

Hyundai Ioniq 7

L’ultimo dei 3 modelli annunciati è un SUV di grandi dimensioni ma a differenza degli altri due non  è ancora stato anticipato da nessuna concept car. Ioniq 7 arriverà sul mercato nel 2024.