AUDI S3: trazione integrale quattro, 310 CV e 400 Nm

Dynamic photo Color: python yellow

Compie 20 anni la Audi S3. Dopo l’arrivo della nuova Audi A3 non potevano mancare le versioni ‘cattive’ S3 Sportback ed S3 Sedan.

Per entrambe propulsore 2.0 TFSI, cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, trazione integrale quattro e assetto sportivo (a richiesta ammortizzatori regolabili).

Motore Audi turbo a iniezione diretta

Il motore 2.0 TFSI (310 CV e 400 Nm) adotta il sistema Audi Valvelift System (AVS) che regola varia il diagramma della distribuzione e l’alzata delle valvole in funzione del carico e del regime motore.

La trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti col selettore a joystick con tecnologia shift-by-wire, e la trazione integrale quattro con la frizione elettroidraulica a lamelle gestita da un software dedicato completano il powertrain.

Le Audi S3 Sportback e Sedan scattano da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiungono la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h.

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan

Audi quattro: la giusta coppia motrice davanti e dietro

Per la migliore ripartizione dei pesi tra i due assi, la frizione a lamelle è posizionata all’estremità dell’albero di trasmissione, a monte del differenziale posteriore.

Un pacchetto di dischi in bagno d’olio è caricato dall’azione di una pompa elettroidraulica il cui effetto è modulare la coppia da trasferire al differenziale posteriore.

La  gestione elettronica della ripartizione della coppia tra gli assali è integrata nel controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select.

In pratica il sistema rileva l’assetto della vettura e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta sull’avantreno e il retrotreno.

In condizioni ordinarie, la trazione è solo sulle ruote anteriori. In fase di spunto, quando il trasferimento di carico alleggerisce l’avantreno, oppure in presenza di fondi a bassa aderenza, la frizione interviene in una frazione di secondo: la pompa elettrica a pistoni può sviluppare una pressione fino a 44 bar sul pacchetto dischi, corrispondente a un trasferimento di coppia fino al 100% sul posteriore, per rendere la trazione di questo veicolo sempre ottimale in ogni condizione.

La Sportback in giallo pitone.

Assetto ribassato

La sospensione posteriore è del tipo multilink a quattro bracci e lo sterzo è progressivo (di serie) con rapporto di demoltiplicazione e servoassistenza variabili.

Rispetto a quello della Audi A3 l’assetto sportivo S è ribassato di 15 mm. Come optional  sono disponibili gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili che variano la frenatura idraulica in funzione delle modalità di guida e del fondo stradale.

L’impianto frenante, a servoassistenza elettrica, monta quattro dischi autoventilati con pinze che a richiesta possono essere di colore rosso.

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan adottano di serie i cerchi in lega di serie sono da 18″ (19″ per l’allestimento Sport Attitude).

Interni

Così come la nuova A3, anche le Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan hanno un’abitabilità superiore rispetto alla precedente generazione. La lunghezza complessiva (rispettivamente 4.340 e 4.500 mm) è aumentata di 30 e 40 mm, mentre la larghezza è cresciuta di 30 mm. Invariati altezza (1.430 mm) e passo (2.640 mm). Il bagagliaio della Sportback ha un volume di 325 (1.145) litri.

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan
Gli interni della Audi S3 Sedan.

La strumentazione è digitale col virtual cockpit da 12,3″ nella configurazione plus, con risoluzione di 1.920 x 720 pixel, che consente di optare per differenti layout, tra i quali una grafica spiccatamente sportiva.

Al centro della consolle spicca lo schermo touch da 10,1″ dal feeling acustico che consente di gestire la selezione dei media, la navigazione e l’ampia gamma di servizi Audi connect con minori distrazioni dalla guida.

La strumentazione è digitale col virtual cockpit da 12,3″ nella configurazione plus.

Il sistema MMI è attivabile anche col comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune. Non manca l’head-up display, che proietta sul parabrezza le principali informazioni.

Sistemi di assistenza alla guida Audi

La dotazione di serie di sistemi di assistenza alla guida è già completa di Audi pre sense front, collision avoid assist con assistente alla svolta e l’ausilio al mantenimento della corsia.

A richiesta, sono disponibili l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise assist che regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuisce, mediante lievi interventi sullo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia. Nel traffico in modalità stop&go, il sistema frena il veicolo fino all’arresto e lo  riavvia automaticamente agendo sull’acceleratore.

Versioni

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan sono disponibili dal terzo trimestre 2020 nelle varianti standard e sport attitude.

Al lancio, sarà disponibile il pacchetto edition one in abbinamento alle tinte giallo pitone, riservata ad Audi S3 Sportback, e rosso tango, dedicata ad Audi S3 Sedan.