KIA K4: il primo sguardo di Auto Tecnica

kia k4

Con la sua nuova berlina compatta, la Kia K4, la Casa coreana punta al segmento superiore con la tecnologia ADAS più avanzata, la ormai nota cura dei dettagli, la qualità costruttiva e una spaziosità interna che punta al ‘best in class’.

Design esterno

Seguendo i principi stilistici ‘Opposites United’, la K4 è lunga 4,71 m, larga 1,85 m e ha dimensioni interne tali da assicurare ai passeggeri posteriori uno spazio per le gambe di 96,5 cm e per la testa di 94,7 cm.

I gruppi ottici anteriori e posteriori – di serie a Led – hanno orientamento verticale e si ispirano a quelli della EV9, l’ammiraglia di Kia.

Le maniglie delle porte posteriori nascoste nel C-Pillar avvicinano la linea fastback a quella di un coupé, col vantaggio di un bagagliaio da 413 litri.

E’ previsto l’allestimento GT-Line che all’esterno è caratterizzato da particolari anteriori e posteriori neri lucidi, linea di cintura cromata satinata, cerchi in lega da 18”, calotte degli specchietti e profili dei finestrini nero lucido.

Alla GT-Line Turbo si aggiungono i piccoli fari cubici a Led, i fendinebbia a Led e i cerchi in lega da 18” dedicati.

Design interno e tecnologia

All’interno spicca la strumentazione digitale integrata di serie: una novità nel segmento delle berline compatte e un elemento di design caratterizzante.

L’avanzato sistema operativo Connected Car Navigation Cockpit (CCNC) con funzionalità OTA, che ha debuttato per la prima volta sulla EV9, utilizza un display digitale di quasi 30”.

La connessione wireless di Apple CarPlay e Android Auto è di serie su tutti i modelli K4.

Disponibile anche il Digital Key 2.0 Ultra Wideband, che permette di utilizzare i propri smartphone Apple e Samsung compatibili o una smart card abilitata NFC come chiavi virtuali per chiudere, aprire e guidare il veicolo.

kia k4

Queste chiavi, inoltre, possono essere condivise con altri su dispositivi compatibili tramite messaggi di testo.

Le funzionalità e i servizi digitali disponibili possono attivare l’aggiornamento da remoto di K4 via etere tramite Kia Connect Store, per mezzo dell’app Kia Access o con Kia Owner Portal.

L’assistente vocale di Kia Connect consente di accedere velocemente alle varie funzioni del veicolo.

Kia sta sviluppando le funzionalità di Kia Assistant con la potenza generativa dell’intelligenza artificiale, per interagire con i passeggeri in modo completo, offrendo anche informazioni su argomenti tipici da conversazione, come notizie finanziarie, risultati sportivi, punti di interesse e informazioni varie.

Kia K4: il powertrain

Per la Kia K4 è stata scelta la trazione anteriore con due diverse motorizzazioni:

  • quella standard, costituita da un 2,0 litri da 147 CV e 179 Nm di coppia abbinato a un cambio IVT;
  • quella più sportiva con l’1,6 litri turbo da 190 CV e 264 Nm abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti.

Sui modelli K4 GT-Line e GT-Line Turbo la sospensione posteriore è del tipo multi-link.

Grande attenzione è stata dedicata alla prestazione NVH, con interventi mirati ad abbassare il livello sonoro percepito nell’abitacolo, le vibrazioni e la ‘ruvidità’, anche attraverso l’utilizzo di un parabrezza insonorizzato e di pneumatici fonoassorbenti.

Sistemi ADAS

A livello di sicurezza, la K4 porta a otto il numero degli airbag laterali posteriori e offre la più recente gamma di sistemi ADAS di KIA, che include di serie l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Keeping Assist (LKA) e lo Smart Cruise Control con funzione Stop&Go.

Fulcro della tecnologia di assistenza alla guida disponibile su K4 è il Forward Collision Avoidance 1.5 (FCA-1.5), sistema progettato per aiutare a rilevare e prevenire potenziali collisioni in determinate circostanze segnalando veicoli, pedoni e ciclisti (FCA-CPC), e rilevando agli incroci i veicoli provenienti in senso contrario in prossimità delle svolte a sinistra (FCA-JT).

Le vibrazioni sul volante rappresentano i primi alert fisici per il conducente.

Sui modelli GT-Line Turbo, si può scegliere il sistema Forward Collision Avoidance 2 (FCA-2) che aumenta le funzionalità ed è progettato per rilevare i veicoli in attraversamento agli incroci (FCA-JC).

FCA-2 inoltre può fornire un input di frenata e/o agire sullo sterzo quando rileva veicoli in avvicinamento in fase di sorpasso (FCA-LO) oppure veicoli davanti all’auto in fase di cambio corsia (FCA-LS).

Tecnologie per la sicurezza

L’Evasive Steering Assist è progettato per mitigare le collisioni con ostacoli, pedoni o altri veicoli rilevati frontalmente, avvisando il conducente in determinate circostanze e, nel caso ci sia spazio sufficiente assistendolo.

Può inoltre aiutare a prevenire la collisione con un veicolo in arrivo con avvisi acustici e visivi, nonché intervenire direttamente sui freni (FCA-DO).

L’Highway Driving Assist 2 (HDA-2) è un sistema che aiuta a mantenere una distanza predeterminata dal veicolo che precede e a rimanere nella corsia.

Oltre al Blind Spot Collision Warning (BCW) e al Rear Cross Traffic Alert (RCTA) standard, sulle versioni GT-Line è disponibile anche il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (FCA-BCA) e il Blind-Spot View Monitor (BVM) progettati per aiutare a visualizzare e rilevare i veicoli in avvicinamento posteriormente e lateralmente, in una varietà di circostanze, con anche la possibilità di attivare la frenata per evitare potenziali collisioni.

Come optional è previsto il Surround-View Monitor (SVM) che tramite telecamere fornisce una visione a 360° nelle manovre di retromarcia e parcheggio.

L’avviso di distanza, disponibile come optional, incrementa la funzionalità nelle manovre di parcheggio (PDW-F/S/R).

kia k4