Hyundai fornirà a Iveco un veicolo commerciale 100% elettrico

Hyundai Motor Company e Iveco Group hanno firmato un accordo di fornitura per l’Europa di un veicolo commerciale leggero completamente elettrico a marchio IVECO.

Alla firma, siglata presso la sede centrale di Hyundai a Seul, in Corea del Sud, hanno partecipato:

  • Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company,
  • Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company,
  • Gerrit Marx, CEO di Iveco Group,
  • Luca Sra, Presidente, Truck Business Unit, Iveco Group.

Hyundai e Iveco: un collaborazione avviata nel 2022

I primi risultati concreti della cooperazione è stata nel campo dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno.

Ne sono un esempio lo sviluppo congiunto dell’eDAILY FCEV e il lancio del city bus E-WAY FCEV.

Il veicolo a marchio IVECO sarà il primo modello da esportazione a utilizzare la nuova Global all-electric Light Commercial Vehicle Platform (eLCV) di Hyundai.

Tale piattaforma globale è dedicata agli EV e progettata per veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico da 2,5 a 3,5 tonnellate.

L’innovativa eLCV è dotata della più recente tecnologia Hyundai per i veicoli elettrici a batteria di prossima generazione, a cominciare dal pianale ribassato, per soddisfare le nuove esigenze dei futuri Purpose Built Vehicle elettrificati sul mercato.

Nell’ambito della partnership, Hyundai produrrà e fornirà il telaio cabinato a marchio IVECO per il mercato europeo e Iveco Group personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli finiti esclusivamente attraverso i propri canali di vendita.

Il nuovo veicolo, che sarà presentato alla IAA Transportation 2024 di Hannover, arricchirà il portafoglio di LCV (Light Commercial Vehicle) del Gruppo insieme a IVECO Daily.

Luca Sra, Presidente della Business Unit Truck di Iveco Group:

“La partnership unica tra Iveco Group e Hyundai sta compiendo un altro significativo passo avanti”.

“L’introduzione di questo nuovo veicolo completamente elettrico è particolarmente interessante per il mercato europeo, dove la distribuzione urbana ed extraurbana e le consegne sono obiettivi cruciali per gli operatori della logistica”.

“Siamo certi che questo accordo non solo rafforzerà la nostra offerta di prodotti, ma approfondirà anche il nostro rapporto con Hyundai, aprendo la strada a progetti di collaborazione continuativi per il raggiungimento di una società più sostenibile”.

Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company

“Siamo lieti di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti della nostra partnership utilizzando la nostra nuova piattaforma per veicoli commerciali leggeri completamente elettrici”.

“Crediamo che la nostra Global eLCV Platform, unita all’esperienza del Gruppo Iveco nel mercato europeo, possa rappresentare un forte elemento di trasformazione nel settore degli LCV, contribuendo ad accelerare il percorso verso un futuro a zero emissioni in Europa”.