Mini compie un ulteriore passo verso l’elettrificazione della gamma presentando la variante completamente elettrica della Mini Cabrio. La Cooper SE diventa così elettrica, anche se in serie limitata. A partire da questa primavera, infatti, ne verranno prodotti soltanto 999 esemplari che verranno proposti sul mercato italiano ad un prezzo di partenza che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40.000 €.
Mini Cooper SE Cabrio: l’estetica
A livello estetico le differenze con il modello endotermico sono minime. Le dimensioni, con una lunghezza di 3,85 metri ed un’altezza di 1,43 metri restano invariate. A cambiare sono piccoli dettagli: nel frontale della Mini Cooper SE Cabrio la calandra e completamente carenata per migliorare il coefficiente aerodinamico del modello, mentre nella parte posteriore sparisce il terminale di scarico sostituito da un accenno di estrattore che non assolve però ad alcuna funzione aereodinamica. La capote è rigorosamente in tela e personalizzabile tanto nelle tinte quanto nelle grafiche che è possibile riprodurre sul tetto. Invariati anche gli interni che riprendono in maniera fedele lo stile e i contenuti della Cooper SE. Il vano di carico infine, ha una capacità minima di 160 litri.
Mini Cooper SE Cabrio: la meccanica
Il cuore della MIni Cooper SE Cabrio resta il medesimo della versione a tetto rigido. Ad alimentare il modello, infatti, provvedo una batteria di ioni di litio con una capacità di 32,6 kWh. Questa manda energia ad un motore elettrico posizionato tra le ruote anteriori con una potenza massima di 184 CV che assicura un’accelerazione da zero a 100 km/h in 7,3 secondi. Le dimensioni contenute nel propulsore, inoltre, assicurano un migliore bilanciamento dei pesi permettendo così di poter contare sul classico ”kart feeling” tipico dei modelli Mini.