Il segmento delle piccole da città si sta risvegliando e tra i protagonisti di questa “nuova vita” delle vetture di Segmento A spicca la nuova Hyundai Inster. La coreana però, non si limita ad offrire una valida ed interessante alternativa a chi cerca una soluzione pratica per la mobilità urbana, ma con il suo powertrain completamente elettrico intende democratizzare l’auto elettrica puntando su una dotazione molto ricca e un prezzo di partenza di circa 25.000 euro.
Hyundai Inster: gli interni
La nuova Inster nasce sulla medesima piattaforma della Hyundai Casper, un modello ultra compatto in vendita in Corea. Rispetto a questa, la Inster è stata notevolmente allungata, soprattutto nel passo, raggiungendo ora una lunghezza di 3,82 metri. Che restano comunque pochissimi, ovviamente, ma se pensate che questo si traduca in spazi sacrificati all’interno siete fuori strada. Grazie al generoso passo di 2,58 metri, infatti, l’abitacolo assicura centimetri in abbondanza per passeggeri e bagagli. Nella prima fase di commercializzazione, la Inster sarà venduta unicamente in configurazione a quattro posti, mentre in un secondo momento arriverà anche a cinque posti. A proposito di questi, è interessante come in Hyundai siano riusciti a ricavare davvero molto spazio anche per chi viaggia dietro. Inoltre, la panca sdoppiata è in grado di muoversi in avanti e indietro, permettendo così di aumentare la volumetria del vano di carico in caso di necessità. Questo, infatti, assicura una capacità minima di 238 litri, che salgono a 351 litri facendo scorrere la panca in avanti, arrivando fino a 1.059 litri abbattendo gli schienali della seconda fila.
Venendo alla parte anteriore, molto interessane è la scelta di unire il bracciolo e il portabicchieri al sedile del conducente, in modo che se la posizione di questo viene cambiata, questi due elementi si muovono con esso, rimanendo sempre alla portata di chi guida. Tanta poi la tecnologia, che si esprime presenza di due schermi da 10,25 pollici ciascuno con funzione di quadro strumenti e infotainment, questo con compatibilità Apple Carplay e Android Auto wireless. Buono anche il livello di qualità percepita a bordo, che passa attraverso un design ricercato, l’ampia possibilità di personalizzazione degli interni e la scelta di materiali di origine riciclata per diversi elementi come imperiale, tappetini e parte dei sedili.
Hyundai Inster: gli esterni
Venendo agli esterni, i designer Hyundai hanno tratto ispirazione dai modelli della gamma Ioniq, reinterpretando, o meglio, ridimensionando il concetto di design pixel delle sorelle maggiori Ioniq 5 e Ioniq 6 e che sulla Inster si ritrova nei gruppi ottici e nel disegno dei cerchi. I fari principali, però, nella parte anteriore sono quelli circolari, dotati di tecnologia full-led di serie, che vengono in parte ripresi anche nella zona posteriore della vettura. In generale, lo stile della Inster risulta ben proporzionato nonostante le dimensioni compatte, grazie a diversi elementi qui e là che strizzano l’occhio al mondo dei Suv.
Hyundai Inster: la meccanica
Due i powertrain disponibili. Si parte con la variante alimentata da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh che manda energia ad un motore anteriore da 97 CV per 147 Nm di coppia, che assicura un’autonomia di 305 km. Al top dell’offerta si posiziona invece la versione con batteria da 49 kWh con motore da 115 CV e sempre 147 Nm di coppia. In questo caso l’autonomia arriva fino a 355 km. Per quanto concerne la capacità di ricarica, arriva fino ad un assorbimento massimo di 85 kW, con una buona curva di ricarica che permette di passare dal 10 all’80% di capacità dell’accumulatore in appena 30 minuti.
Elemento interessante della nuova Hyundai Inster è il peso. Stando a quanto dichiarato dal costruttore coreano, questo dovrebbe attestarsi tra i 1.300 e i 1.400 kg in base alla dotazione e agli optional selezionati. Un ottimo risultato considerando la presenza del sistema elettrico. A proposito di optional, la pompa di calore non è di serie sulla vettura e va selezionata a parte. Gli ordini della nuova Inster dovrebbero aprirsi nel corso del mese di ottobre, con prezzi a partire da circa 25.000 euro.